L’ASL VCO in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale e l’associazione amaRene Onlus, partecipa all’evento che si terrà a Villa S. Remigio a Verbania venerdì 15 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 sul tema: conoscere la malattia renale cronica, dalla prevenzione al trapianto di rene.
L’evento è rivolto agli studenti delle scuole superiori e ha il duplice obbiettivo di dare corrette informazioni ai giovani sulla conoscenza delle patologie renali, sulla loro prevenzione, sulle modalità di cura delle stesse, sul trapianto renale e sulla donazione d’organo, ma anche quello di sensibilizzare i ragazzi che si accingono alla delicata fase di scelta del percorso universitario, verso gli studi di medicina.
All’evento interverranno in presenza, pur con le limitazioni imposte dalla normative anticovid vigenti, gli studenti della classi 4° e 5° del Liceo Cavalieri di Verbania, e, in modalità streaming, gli studenti del Liceo Spezia di Domodossola e del Liceo Gobetti di Omegna.
L’associazione amaRene Onlus, sensibile alla iniziative volte a divulgare le tematiche in precedenza esposte e vicina alle esigenze dei pazienti nefropatici e delle loro famiglie sul territorio del VCO, si occuperà delle attività di segreteria, di organizzazione del collegamento streaming e del coffee break.
La Direzione Generale ringrazia il Dott. Maurizio Borzumati, Direttore SOC Nefrologia e Dialisi dell’ASL VCO, l’UPO, l’Associazione amaRene e tutti gli Specialisti coinvolti nella realizzazione dell’Evento. Un particolare ringraziamento alle Direzioni degli Istituti Scolastici che consentono agli studenti di poter partecipare ad un evento che può indirizzare il loro percorso di studi oltre a sensibilizzarli sul tema della prevenzione e del corretto stile di vita.