A partire dal 20/06/2022 entra in esercizio una nuova piattaforma ufficiale dell’AIFA per la Segnalazione on-line di Sospette Reazioni Avverse a Farmaci e Vaccini. La nuova piattaforma sostituisce il noto sistema di segnalazione on-line “Vigifarmaco” non più attivo dal 08/06/2022
La nuova piattaforma è stata implementata con il formato standard internazionale ISO Individual Case Safety Reposrt (ICSR) ICH E2B(R3) per la segnalazione delle sospette reazioni avverse a Farmaci/Vaccini, così come previsto dall’art.26 (2)(a) del Regolamento di Esecuzione (EU) No 520/2012.
Gli utenti, siano essi operatori sanitari o pazienti, possono compilare on-line una segnalazione di sospetta reazione avversa. La possibilità di inviare le segnalazioni direttamente sul web consente una più facile adesione al sistema sia per medici, farmacisti e altri operatori sanitari sia per gli stessi cittadini, consentendo un incremento del numero di segnalazioni ed una migliore qualità delle stesse adeguandosi al nuovo standard internazionale ISO.
L’obiettivo ultimo è quello di diminuire il fenomeno della sottosegnalazione rendendo la procedura di segnalazione più veloce e completa.
Come effettuare una segnalazione di Sospetta Reazione Avversa a Farmaci e Vaccini:
oppure
Scheda di segnalazione per operatori sanitari (allegare scheda)
scheda_ADR_operatore_sanitario (1)
Guida alla Compilazione per operatori sanitari (allegare guida)
Guida_compilazione_ADR_operatore_sanitario
Scheda di segnalazione per cittadini (allegare scheda)
scheda_ADR_paziente-cittadino
Guida alla Compilazione per cittadini(allegare guida)
Guida_compilazione_ADR_paziente_cittadino
Le schede cartacee, una volta compilate, devono essere inviate al RLFV dell’ASL VCO all’indirizzo email: farmacovigilanza@aslvco.it
Farmacovigilanza sito Regione Piemonte
Rete nazionale farmacovigilanza