Area dedicata agli anziani, alle loro problematiche. Troverete indicazioni e studi scientifici utili per la salute dell’anziano e per invecchiare in buona salute.

Acchiapparicordi: la poesia per contrastare l’Alzheimer – Poetry Therapy Italia.

E’ stato pubblicato sul numero di luglio 2024 della Rivista Poetry Therapy Italia un articolo redatto dalla D.ssa Daniela Morabito e dall’Assistente Sociale Luisanna Cavestri riferito al Corso di Formazione organizzato nel 2023 sulla Poesia terapia per l’Alzheimer.

Un corso speciale, non solo per il tema, ma anche per l’opportunità che ha dato a persone con professioni e ruoli  diversi (medici, psicologi, OSS, assistenti sociali, animatori, insegnanti, familiari, volontari ) d’incontrarsi e formarsi ad usare uno strumento come la “poesia” per migliorare la qualità della vita delle persone con demenze e favorire la possibilità di esprimere ancora sentimenti, idee, pensieri, emozioni nonostante la malattia.

L’iniziativa ha portato poi delle successive azioni e cambiamenti nell’operato dei partecipanti che, pur nella loro  apparente semplicità, sono di grande importanza per persone che, per la loro patologia, rischiano di non essere più ascoltate e considerate capaci di provare e comunicare pensieri profondi.

Leggi l’articolo

Giornata Mondiale dell’Alzheimer

Negli spazi del Teatro Il Maggiore di Verbania il 21 settembre si è svolta una giornata di riflessione legata alla tematica dell’Alzheimer.

Nell’opuscolo un estratto delle differenti relazioni della giornata.

Opuscolo

Conclusione Attività Caffè Alzheimer a Omegna e Verbania

Per la fine dell’anno di attività 2022-2023 il Promemoria Caffè di Omegna ha organizzato mercoledì 21 giugno una giornata all’Oasi della Vita di Bagnella. Al mattino, per chi vuole, ci sarà la Santa Messa con don Renato Sacco e don Domenico Piatti, poi pranzo presso il Ristorante La Fiumetta e, a seguire, pomeriggio con musica, canti, balli e la possibilità di visitare gli Orti. Sarà con noi anche Roberto Carnaghi, musicista, compositore e musicoterapeuta con grande esperienza di interventi di animazione e formazione a favore delle persone colpite da demenza.

A Verbania invece il Cafè della Memoria concluderà le sue
attività con un pomeriggio ai Giardini di Villa Taranto che si
svolgerà lunedì 19 giugno dalle 14:30 alle 17 o, in caso di
maltempo, il 26 giugno.

Visualizza la Locandina

Riparte il Café della Memoria

Continuano anche nel 2023 le attività del Caffè Alzheimer di Omegna (ProMemoria Caffè) e di Verbania (Café della Memoria). Agli incontri dedicati alle persone con demenza con attività di socializzazione e stimolazione cognitiva (musica, ballo, arte, english for memory, lettura, etc) si affiancano dei momenti dedicati ai familiari. E’ in corso per quest’anno un ciclo di incontri condotti dai medici della Sosd di Geriatria dell’Asl VCO, diretta dalla dott.ssa Loredana Seccia, in collaborazione con altri esperti, intitolati – I “sensi” dell’Alzheimer – nei quali, ricorda la dott.ssa Daniela Morabito, “dall’analisi delle correlazioni tra le demenze e gli organi di senso, si arriva ad affrontare dal punto di vista spirituale e filosofico la domanda sul senso della malattia”. Questi incontri sono aperti anche a persone interessate che non partecipano alle attività del Caffé.

 A Verbania gli incontri sono settimanali, tutti i lunedì dalle 14:30 alle 17:30, e si svolgono nella sede del “Centro Anch’io” del CISS in viale Azari 104.

 Ad Omegna gli incontri sono ogni 15 giorni, dalle ore 15 alle 17, presso la sede del “Centro Do” del CISS Cusio in via IV Novembre 37.

 

Cura e assistenza anzianiCura e assistenza anzianiCura e assistenza anziani

Un caffé all’Oasi

Pomeriggio di musica ed allegria  per persone con demenza ed i loro familiari

Cura e assistenza anziani

Gli anziani e la Bibbia

Letture spirituali della vecchiaia – Presentazione del libro 22 luglio ore 20.30, Oasi della Vita Omegna

Locandina informativa

Gli anziani e la Bibbia

Letture spirituali della vecchiaia – Presentazione del libro 10 giugno ore 18.00, biblioteca civica Ceretti

Locandina informativa

Familiari in ascolto

Percorsi e strumenti formativi per caregiver – Il percorso prevede tre incontri online nel mese di maggio e giugno 2021, aperti alla comunità

Locandina con link per partecipare

Favole al telefono

Magia di Natale e un regalo di Gianni Rodari?

Documento

Riflessioni  sul ruolo della Geriatria nella nuova fase COVID19 nell’ASLVCO

Documento

Invecchiare in salute: si può? Le nostre capacità intrinseche ci aiuteranno!

Documento

Ultimo aggiornamento 21 Agosto 2024 alle 11:03