Presentazione
Presentazione
Sede:
Ospedale Castelli Verbania
Via Fiume n.18 - 28922 - Verbania (VB)Area F3 - quarto piano
Telefono:
0323.541302
Fax:
0323.541592
Email:
cardiologia.vb@aslvco.it
Sede:
Ospedale San Biagio Domodossola
Piazza Vittime dei Lager Nazifascisti n.1
Palazzina C - primo piano
Telefono:
0324-491304
Fax:
Email:
cardiologia.do@aslvco.it
Staff
Staff
Direttore
Dott. Lupi Alessandro
Coordinatore
De Nicola Michela - Verbania
Coordinatore
D.ssa Cerutti Mirella - Domodossola
Medici
D.ssa Agnesina Laura - Verbania
D.ssa Alfieri Alessandra - Domodossola
D.ssa Anchisi Chiara - Domodossola
Dott. Baluci Martino - Domodossola
Dott. Bertuol Stefano - Verbania
Dott. Brunori Andrea - Domodossola
Dott. Candilio Ferdinando - Verbania
Dott. De Martino Leonardo - Domodossola
D.ssa De Pace Doranna - Domodossola
D.ssa Ferrari Irene - Domodossola
D.ssa Gondoni Erica - Verbania
D.ssa Montano Mariella - Verbania
Dott. Persampieri Simone - Domodossola
D.ssa Randazzo Silvia - Verbania
Dott. Tommasi Stefano Cosimo - Domodossola
Missione
Missione
Prevenzione, Cura e Gestione della malattia cardiovascolare
Servizi
Servizi
La Struttura Complessa di Cardiologia è diretta dal Primario Dott. Alessandro Lupi ed è costituita da 2 divisioni ospedaliere che svolgono la propria attività nei due Presidi Ospedalieri "Castelli" di Verbania e "San Biagio" di Domodossola. In ciascun Presidio Ospedaliero è presente una guardia attiva cardiologica H24, un’unità coronarica, un reparto di degenza subintensiva monitorizzata, un Day Hospital per l’esecuzione di cardioversione elettrica elettiva, somministrazione ciclica endovenosa di inotropi. Presente sala di elettrofisiologia per l’impianto di loop recorder, impianto o sostituzione di pacemaker e defibrillatori impiantabili, dispositivo per la modulazione della contrattilità cardiaca (CCM), pacemaker endocavitari wireless (“micra”).
Presso il Presidio Ospedaliero di Domodossola è inoltre presente una Sala Angiografica per le attività di Emodinamica (coronarografie, cateterismi cardiaci destri e sinistri, interventi di angioplastica coronarica e sui vasi periferici, pericardiocentesi) dotata di console integrata nell’angiografo per l’esecuzione di ecografia intravascolare (IVUS), FFR/iFR, OCT e console mobile per aterectomia rotazionale (Rotablator), Infine sono presenti dispositivi di assistenza meccanica al circolo (contropulsazione aortica, Impella).Il Reparto è suddiviso in due entità ben distinte:
- Unità Coronarica
- Cardiologia
L’unità Coronarica, costituita da 4 posti letto, è destinata alle cure intensive per le situazioni cardiologiche che necessitano di controllo più assiduo e per tale motivo l’infermiere professionale è sempre presente.
Il Reparto di Cardiologia è destinato a pazienti che non richiedono una assistenza di tipo intensivo oppure che hanno superato la fase acuta della malattia.
Prenotazione Ambulatorio:Presso entrambi i presidi ospedalieri sono presenti ecocardiografi di ultima generazione con sonde cardiologiche per adulti e pediatriche, sonda per diagnostica ColorDoppler vascolare e sonda transesofagea, un cicloergometro/treadmill per l’esecuzione di test ergometrici, un lettino per l’esecuzione di tilt test ed una postazione di analisi e refertazione di monitoraggi Holter ECG 24h o monitoraggi ambulatoriali della pressione arteriosa delle 24h. All’attività ambulatoriale cardiologica di base accessibile via CUP si affiancano ambulatori specialistici di settore (controllo pace-maker e defibrillatori ed ambulatorio di aritmologia, ambulatorio dello scompenso, ambulatorio della cardiopatia ischemica, ambulatorio delle dislipidemie, ambulatorio di cardio-diabetologia, ambulatorio di cardiologia pediatrica, ambulatorio per la gestione della terapia anticoagulante nel paziente con fibrillazione atriale).
REFERTI
Dove:
presso l'ambulatorio dove è stato effettuata la prestazione specialistica
Quando:
a fine prestazione
Tempi di Consegna:
immediatamente (ad eccezione dell'elettrocardiogramma sec. Holter il quale può essere ritirato dopo circa una settimana)Ricovero
Ricovero
In reparto il personale infermieristico applica al polso della persona assistita un bracialetto identificativo, riportante il numero di codice, il nome/cognome e la data di nascita.
Se portatore di protesi dentaria o acustica, occhiali da vista e altre protesi, occorre segnalarlo al personale di reparto che fornirà indicazioni in merito alla conservazione durante la degenza.
È possibile segnalare al medico del reparto i nominativi di persone autorizzate a chiedere informazioni sullo stato di salute e sui percorsi di cura.
Al momento del ricovero o appena possibile è importante farci pervenire la tessera sanitaria e tutta la documentazione relativa a visite e/o ricoveri precedenti. Nonché riferire all'equipe sanitaria i farmaci utilizzati quotidianamente e eventuali situazioni di allergie note.
Gli oggetti personali utili durante il periodo di degenza sono: pigiama, calze, ciabatte, asciugamano, spazzolino da denti, rasoio, biancheria intima.
La distribuzione dei pasti avviene: colazione 8.00, pranzo 12.00, cena 18.30.
È disponiile un menù del giorno che verrà scelto con la dietista.
ORARIO DI VISITA AI PAZIENTI: tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 20.00
Durante le visite si è invitati al rispetto reciproco, parlando a bassa voce
ATTENZIONE: Emergenza Covid-19 - Nuove disposizioni per l’accesso ai Presidi Ospedalieri da parte di parenti e visitatori
Con la ripresa dell’attività ordinaria l’ASL VCO ritiene di dover garantire la possibilità a parenti/visitatori di poter assistere pazienti con situazione di grave patologia/disagio, pertanto dal 15 Luglio 2020 sarà possibile l’accesso ai reparti unicamente nelle fasce orarie 13.00-14.00 e 19.00-20.00 esclusivamente per quei pazienti per i quali, viste le condizioni di salute o psicologiche, il Primario del reparto lo ritenga assolutamente necessario.
I parenti/visitatori, uno per paziente, potranno accedere - dopo essere transitati dalla zona filtro con misurazione della temperatura - dotati di idonea mascherina previo lavaggio della mani o utilizzo di specifici prodotti disinfettanti all’interno della stanza per il tempo necessario, uno per volta; dovranno mantenere la distanza di sicurezza sia dal paziente degente che da tutti gli altri soggetti eventualmente presenti nel locale.
L’accesso dovrà essere programmato e autorizzato dai Primario.Dimissione
Dimissione
Le dimissioni vengono solitamente avvengono dal lunedì al venerdì nel primo pomeriggio.
Prima di lasciare il reparto al paziente viene consegnata la sola scheda dimisisone per il medico curante.
Se il degente chiede di essere dimesso contro il parere dei medici, dovrà firmare (sulla cartella clinica) una dichiarazione che solleva la struttura da ogni responsabilità.
Le visite di controllo ambulatoriali successive al ricovero si effettuano presso i servizi ambulatoriali della struttura, previo appuntamento da prendere presso il CUP.
La cartella clinica potrà essere richiesta all'Ufficio Accettazione Ricoveri situato:
a Domodossola al pianterreno della Palazzina B, aperto da lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 16.00
a Verbania al pianterreno dell'Area F2, aperto da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 13,30 alle ore 16,00
Altre informazioni
Suggerimenti, reclami ed elogi
Suggerimenti, reclami ed elogi
Ultimo aggiornamento: 22 Settembre 2023
Ultimo aggiornamento 22 Settembre 2023 alle 14:29