Presentazione
Presentazione
Sede:
Ospedale Castelli Verbania
Via Fiume n.18 - 28922 - Verbania (VB)Area F3 - primo piano
Telefono:
0323.541354 - 0323.541231
Fax:
Email:
anatomiapatologica@aslvco.it
Staff
Staff
Direttore
D.ssa Leutner Monica
Coordinatore
Manca Oliviero
Medici
D.ssa Bagnato Rosaria
Dott. Emidi Roberto
Dott. Iannuzzelli Leonardo
Dott. Muscarà Maurizio
D.ssa Pavanelli Maria Cristina
Missione
Missione
Struttura specializzata nella diagnostica delle patologie infiammatorie, tumorali e degenerative di Pazienti interni ed esterni, mediante l'ossrvazione e l'interpretazione macroscopica di strutture anatomiche e, microscopica, di tessuti alterati da processi patologici, con successiva produzione di relazioni scritte di carattere tecnico (referti istologici, citologici, autopici), con particolare attenzione organizzativa alla efficacia diagnostica per la prevenzione e la terapia, anche con il supporto di indagini ancillari integrative.
Servizi
Servizi
Il Servizio effettua esami istologici di campioni bioptici e campioni operatori, esami intraoperatori, esami citologici di prelievi di organi superficiali e profondi, di liquidi, di prelievi di agoaspirazione e cervico-vaginali (pap-test), riscontri diagnostici autopici.
Su tutti i materiali in esame si eseguono anche indagini immunoistochimici per la più specifica definizione della eventuale patologia. Sugli agoaspirati si esegue anche assistenza tecnica al Professionista prelevatore.Organizza e gestisce inoltre l'invio di campioni biologici che richiedano ricerche di secondo livello nel Centro Hub AOU Maggiore dela Carità di Novara, i particolare per indagini di biologia molecolare.
E' parte attiva nei programmi regionali di screening (Progetto Serena) del carcinoma del collo dell'utero, della mammella e del colon-retto per tutta la Provincia del VCO e nell’attività dei gruppi di lavoro interdisciplinari dei percorsi diagnostico-terapeutici attivi nell’ASLVCO, in ambito di Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta.
E' dotato dal 2011 di programma gestionale in rete con tutti i centri prelievo ASLVCO, che consente trasmissione telematica delle prenotazioni esami e della visualizzazione e stampa referti.
E' dotato dal maggio 2014 di un programma di tracciabilità bidimensionale per l’identificazione costante e completa dei materiali dall’ingresso in Anatomia Patologica alla archiviazione.
In particolare il Servizio gestisce l’archivio dei preparati cito/istologici e del materiale incluso in paraffina, rendendolo eventualmente disponibile in seguito a richieste di consulenze o di eventuali ulteriori indagini su tesuto. Il materiale biologico viene conservato in un archivio informatizzato nel rispetto della normativa vigente.Prenotazione
E' attivo l’accesso diretto al Servizio di Verbania presso la Segreteria: dal lunedì al venerdì 8:00-13:00 13:30-15:00 ,, per tutti gli esami citologici, è attiva la prenotazione, da effettuare con impegnativa presso gli sportelli del CUP di Verbania.
ESAMI
Esami eseguiti presso Ospedale di Verbania:
- i referti di pap-test ambulatoriali, di citologici urine, di agoaspirati (radiologia di Verbania), di istologici dell'Endoscopia digestiva, vengono ritirati preso lo sportello Ritiro referti CUP Verde al Piano terra.
- i referti di istologici consegnati ad accesso diretto in Anatomia Patologica vengono ritirati presso lo sportello dela Segreteria di Anatomia Patologica.
Esami eseguiti presso Ospedale di Domodosola:
-i referti di pap-test ambulatoriali si ritirano presso l'ambulatorio di ginecologia.
Esami istologici endoscopici vengono ritirati presso l'ufficio accettazione.
- i referti citologici urine si ritirazno presso la segreteria del laboratorio analisi di Domodossola.
Esami eseguiti presso Ospedale di Omegna:
- i referti di pap-test ambulatoriali, di esami citologici urine e di esami istologici endoscopici vengono ritirati presso lo sportello CUP del COQ di Omegna.
I familiari di persona sottoposta a esame autoptico (riscontro diagnostico) possono ritirare il referto definitvo dopo 60 giorni dalla procedura, richiedendo copia della cartella clinica presso l'Ufficio Accettazione Ricoveri.
Se richiesto all'atto della prestazione, per tutti gli esami eseguiti nelle tre sedi, è possibile il ritiro presso la sede più comoda all'utente.
Orari:- Sportello Segreteria Anatomia Patologica Verbania: dal lunedì al venerdì 8,30-13:00 13:30-15:30
- Sportello Laboratorio Analisi Domodossola: dal lunedì al venerdì 11,00-15,30
- CUP Verde Verbania: dal lunedì al venerdì 8,00-12,30 13:30-16,00
- Ufficoo Accetazione Domodossola: dal lunedì al venerdì 8:30-12:30 13.30-16:00
- CUP Omegna: dal lunedì al venerdì 8,30-16,00
Tempi di refertazione medica:
E’ possibile ritirare i referti a partire dal :7° giorno lavorativo dalla consegna del materiale (pap-test)
10° giorno lavorativo dalla data di accettazione del materiale (esami citologici da agospirati)
10° giorno lavorativo dall'ultima consegna (esami citologici delle urine)
10° giorno lavorativo dalla data di accettazione del materiale (esami istologici in accesso diretto)
10° giorno lavorativo dalla data di accettazione del materiale ( esami istologici di colonscopia e gastroscopia)
20° giorno lavorativo dalla data di accettazione del materiale ( esami istologici operatori)
NB: I casi di patologia rara e/o di particolare complessità possono richiedere approfondimenti diagnostici con incremento dei tempi di refertazione che sono condizionati dalle risorse disponibili presso il Laboratorio del Servizio ed, eventualmente, presso Laboratori esterni.
RICHIESTA VETRINI
Per poter visionare preparati cito/istologici eseguiti presso il Servizio di Anatomia Patologica ASL VCO, consegnare direttamente alla Segreteria del Servizio o tramite email (anatomiapatologica@aslvco.it) la richiesta della strutturache effetuerà la consulenza, indicando le generalità del Paziente, il numero identificativo dell'esame di cui si richiedono i preparati in visione e un numero di telefono per concordare i ritiro dei preparati; nella richiesta di consulenza specialistica dovrà essere indicato il Laboratorio della Struttura richiedente che prenderà in carico i preparati e, se possibile, il Patologo consulente.
I preparati possono essere ritirati dal titolare dell'esame o da un'altra persona munita di aspecifica delega.
Al momento del ritiro verranno richiesti e registrati generalità e recapito della persona che prende in consegna i preparati e sottoscrizione di dichiarazione di riconsegna dei preparati al Servizio.
Ricovero
Ricovero
La Struttura non effettua attività di ricovero
Dimissione
Dimissione
La Struttura non effettua attività di ricovero
Altre informazioni
Suggerimenti, reclami ed elogi
Suggerimenti, reclami ed elogi
Ultimo aggiornamento: 28 Novembre 2023
Ultimo aggiornamento 28 Novembre 2023 alle 09:40