Sottoscritta nella giornata di ieri 22 agosto 2022 tra l’ASL VCO e il Comune di Gravellona Toce la messa a disposizione in diritto di superficie a tempo indeterminato di un’area di 3.770 mq sita in Via Stampa, per la realizzazione dell’Ospedale di Comunità. Si ringrazia l’Amministrazione Comunale per la sensibilità e la disponibilità dimostrata in questa occasione.
L’Ospedale di Comunità è una struttura sanitaria di assistenza territoriale con 20 posti letto e svolge la funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero, con personale di area infermieristica e operatori socio sanitari, con il coinvolgimento e il supporto dei Medici di Famiglia.
L’ospedale di Comunità è finanziato con il PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – presentato dall’Italia sulla Missione 6 per contrastare la crisi post pandemica.
Il Direttore Generale D.ssa Chiara Serpieri e il Sindaco del Comune di Gravellona Toce dott. Giovanni Morandi esprimono soddisfazione per l’avvio dell’inter per la realizzazione della struttura sanitaria, che andrà ad implementare i posti letto per la degenza di continuità assistenziale.
Invitalia ha attivato le procedure per l’appalto integrato che prevede la progettazione e la costruzione dell’Ospedale di Comunità e delle Case di Comunità, che nel territorio dell’ASL VCO sono previste a Domodossola, Omegna e Verbania. Prosegue quindi, con rispetto dei tempi previsti, il percorso verso la realizzazione degli interventi fondamentali rispetto alla continuità delle cure e dell’integrazione dei servizi, previsti dal PNRR.
L’ASL sta attivando le procedure per la realizzazione a Omegna della Centrale Operativa Territoriale.