Nei giorni scorsi, presso l’ Ospedale Castelli di Verbania è stato effettuato un prelievo multiorgano.
Durante l’espletamento delle procedure di accertamento di morte cerebrale, presso la SOC Rianimazione del Presidio Ospedaliero di Verbania, è stata richiesta ai familiari aventi diritto la non opposizione alla donazione di organi, testimoniando l’espressione di volontà eventualmente espressa in vita dal loro congiunto, come previsto dalla legge italiana. Dimostrando una notevole sensibilità i familiari aventi diritto hanno espresso la non opposizione alla donazione e si è potuto quindi procedere al prelievo degli organi ritenuti idonei dal Coordinamento Regionale Trapianti.
Sono stati prelevati cuore e fegato dalle equipe sede di trapianto, reni da Dirigenti Medici ASL VCO abilitati al prelievo.
Un ringraziamento alla Direzione Sanitaria Ospedaliera ed al personale Medico ed Infermieristico della SOC Rianimazione di Verbania, che hanno partecipato a tutte le fasi di valutazione degli organi collaborando per la riuscita di questa sempre complessa e delicata operazione, ed al personale del Blocco Operatorio che è intervenuto per le operazioni di prelievo.
La D.ssa Fiore Domenica, coordinatore delle donazioni e dei prelievi di organi e tessuti dell’ASL VCO sottolinea l’importanza delle donazioni che consentono di salvare vite umane e ricorda che sia presso l’URP dell’ASL VCO che presso gli Uffici Anagrafe dei Comuni è possibile manifestare la propria volontà di essere annoverato tra i donatori.
La Direzione Generale si unisce nel ringraziamento agli operatori intervenuti ed ai familiari per la sensibilità dimostrata.
Ultimo aggiornamento 24 Febbraio 2025 alle 11:12