Anche quest’anno l’ASL VCO invia a tutte le scuole la propria proposta formativa per una promozione del benessere, realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale del VCO anche sulla base di suggerimenti provenienti da insegnanti, genitori e studenti.
Quella tra Ufficio Scolastico Territoriale ed ASL VCO è ormai nella nostra realtà una collaborazione ed un’alleanza verso la promozione della salute ormai consolidata.
Molte delle proposte sono orma di “routine” e si possono definire “a sistema” nella prospettiva di garantire e bambini e ragazzi un percorso che risponda a criteri di sistematicità e non sia soggetto a “mode estemporanee”, ma sempre con un’attenzione particolare ad intercettare tematiche nuove ed emergenti, come l’esperienza del patentino per lo smartphone, realizzato sperimentalmente nella nostra provincia nel 2017 che la Regione Piemonte ha fatto proprio estendendolo ad altre realtà piemontesi.
I temi, la grafica e la strategia comunicativa sono stati progettati, elaborati e realizzati in gran parte dai ragazzi, nello spirito e nella intuizione della peer education, che vede appunto i ragazzi non semplici destinatari passivi ma protagonisti attivi della loro promozione della salute.
Tra i progetti già realizzati vale la pena ricordare il “Diario Amico”, un progetto provinciale giunto ormai alla sua ottava edizione, realizzato dalla rete delle scuole del VCO con il contributo della Neuropsichiatria Infantile dell’ASL VCO e del corso di grafica e comunicazione dell’Istituto Ferrini-Franzosini.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla progettazione e contribuiranno alla realizzazione delle iniziative previste nel catalogo, presente all’interno della sezione “Pubblicazioni”