Il 25 marzo presso il Forum di Omegna si è tenuto un laboratorio di poesia terapia dal titolo “Acchiapparicordi: la Poesia per contrastare l’Alzheimer” organizzato dal “Promemoria Caffè” di Omegna (CISS CUSIO, Geriatria ASL VCO, Associazione Familiari Alzheimer VCO, Prosenectute, Indirizzo sociosanitario dell’Istituto Dalla Chiesa Spinelli) con il sostegno economico della Fondazione Vita Vitalis.
Paola Perfetti , drammaterapeuta de “Il Paese ritrovato” di Monza,il primo Villaggio Alzheimer italiano e Dome Bulfaro poeta, insegnante , editore con lunga esperienza nel campo della poesiaterapia hanno guidato i 19 partecipanti (medici, psicologi, animatori di RSA e del Parco della Fantasia, insegnanti, assistenti sociali, volontari che operano in Caffè Alzheimer) nella conoscenza di questa pratica.
La poesia terapia prevede l’uso intenzionale della poesia per migliorare il benessere e può essere utilizzata anche nelle persone con demenza. Con l’utilizzo della poesia si può realizzare una sorta di nuovo “ponte”, una occasione di relazione, empatia con la persona malata che i disturbi di memoria e del linguaggio ostacolano lungo la vie consuete, permettendole di esprimere e comunicare sentimenti, emozioni, stimolare ricordi, migliorare il tono dell’umore.
Dome e Paola hanno condiviso con gli operatori le tecniche che aiutano a coinvolgere i pazienti che potranno arrivare ad esprimersi, nella consapevolezza che non è possibile pensare che la demenza cancella tutto e che le persone con questa malattia non hanno più niente da dire.
L’organizzazione dell’evento è stata possibile grazie al sostegno della Fondazione Vita Vitalis, che si ringrazia unitamente ai partecipanti per aver voluto realizzare questa originale iniziativa utile al miglioramento del rapporto con pazienti affetti da Alzheimer.