Lo scorso 30 ottobre è stata operata in urgenza all’Ospedale Castelli di Verbania una paziente ossolana di 82 anni, con pluripatologie, trasferita da Domodossola a Verbania perché risultata positiva al tampone Covid19.
Il trasferimento è avvenuto nel reparto dedicato ai pazienti Covid gestito dai medici della SOS Dipartimentale Malattie Infettive, diretto dal Dott. Vincenzo Mondino, con la consulenza dei medici ortopedici.
Dopo un’adeguato inquadramento clinico e in considerazione delle sue condizioni generali, insieme agli anestesisti diretti dal Dott. Carlo Maestrone è stato deciso di procedere all’intervento chirurgico.
La paziente è stata operata dall’équipe di Ortopedia di Verbania diretta dal Dott. Andrea Reggiori, seguendo tutte le procedure di sicurezza per gli operatori e il personale sanitario coinvolto. Presenti in sala operatoria la Dott.ssa Castangia, il Dott. Paulis, l’anestesista Dott. Falciola e gli infermieri Arianna Doati, Mirela Butuza, Alfonso Impelliceri e Marco Monetti.
La paziente è stata sottoposta all’intervento con l’impianto di protesi all’anca destra, senza complicanze intraoperatorie. L’intervento chirurgico eseguito permetterà un più rapido recupero funzionale, un miglioramento del controllo del dolore e favorirà la mobilizzazione posturale della paziente anche per gli scambi respiratori.
Il decorso a pochi giorni dall’intervento è stato positivo, senza particolari problematiche legate all’evoluzione del Covid.