L’Istituto Zooprofilattico Piemonte Liguria e Valle d’Aosta ha strutturato un’indagine conoscitiva intitolata “Novel Food”: fonti proteiche alternative, con l’intento di conoscere le disponibilità del consumatore piemontese ad acquistare/consumare nuovi prodotti proteici alternativi (quali insetti, preparazioni a base di chiocciole, alghe essicate e preparazioni gastronomiche vegetali ad alto contenuto proteico). Inoltre, intende valutare la percezione dei consumatori sulla sicurezza e qualità di questi prodotti, nonché le modalità di approvvigionamento utilizzate per il loro acquisto.
Tale attività rientra in un progetto più ampio dal titolo “Sicurezza, qualità e sostenibilità delle nuove fonti proteiche animali e vegetali, dalla tradizione all’innovazione”, sviluppato dall’Istituto Zooprofilattico Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e finanziato dal Ministero della Salute.
A tal proposito è stato stilato un questionario online, la cui compilazione non richiederà più di 10 minuti. Il questionario è impostato in modo da mantenere l’anonimato, proteggendo la privacy del rispondente sin dall’accesso.
Di seguito il link per la partecipazione all’indagine: