Il D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 502 recante il “Riordino della disciplina in materia sanitaria a norma dell’art. 1 della L. 23 ottobre 1992, n. 21”, dispone all’art. 8-quarter “Accreditamento Istituzionale”, che l’Accreditamento Istituzionale sia rilasciato dalla Regione alle Strutture autorizzate, Pubbliche o Private, subordinatamente alla loro rispondenza ai requisiti di qualificazione, alla loro funzionalità rispetto agli indirizzi di programmazione e alla verifica positiva dell’attività svolta e dei risultati raggiunti.
Il Manuale di Accreditamento delle Strutture Sanitarie Pubbliche e Private della Regione Piemonte, quale strumento di garanzia dei livelli di qualità delle strutture sanitarie, ai sensi del “Disciplinare per la revisione della normativa dell’accreditamento”, intesa tra il Governo le Regioni e le Province autonome del 20 Dicembre 2012 (Rep. atti n. 259/CSR), individua n. 8 criteri oggetto della valutazione del miglioramento in Sanità, processo che avviene attraverso il monitoraggio degli Indicatori dei Requisiti di cui le Strutture Sanitarie devono essere dotate.
Con Determinazione Dirigenziale A1400A – Sanità e Welfare, atto DD 81/A1400A/2021 del 21/01/2021 l’ASL VCO ha ottenuto l’Accreditamento Istituzionale in seguito alle verifiche ispettive cui è stata sottoposta il 29-30 Settembre 2020 con riscontro del 100% (Standard>90%).
di conformità rispetto al 6^ criterio “Appropriatezza clinica e sicurezza” ex Intesa Rep. Atti n. 259/CSR.
Le Procedure e i Percorsi Clinico-Assistenziali, validati negli anni dalla Responsabile del Governo Clinico, della Qualità, dell’Appropriatezza e del Rischio Clinico dell’ASL VCO, sono di seguito pubblicati (come previsto dal Manuale di Accreditamento al Criterio n. 1.5.5) per dare immediata evidenza delle attività svolte ai fini della sicurezza del paziente e degli operatori nonché della qualità dei servizi erogati dall’ASL VCO, catalogati a riscontro di ogni indicatore atteso secondo i Requisiti e i Criteri stabiliti dal Manuale per l’Accreditamento Istituzionale della Regione Piemonte.