In merito ad alcune dichiarazioni pubblicate relativamente al servizio di Emodinamica attivo all’Ospedale San Biagio di Domodossola, la Direzione Generale dell’ASL ritiene opportuno fornire alcune precisazioni.
L’apertura del servizio è stata ridotta dai Servizi competenti di solo due ore al giorno per una settimana con chiusura serale alle ore 18,00 anziché alle ore 20,00 data la situazione che si era venuta a creare relativamente all’organico dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica:
• nel mese di marzo-aprile 2020 due tecnici hanno presentato le proprie dimissioni;
• dal mese di maggio un altro Tecnico risulta assente per gravidanza;
• a giugno ci sono state due assenze per malattia.
Il due luglio ha preso servizio un Tecnico e un ulteriore operatore prenderà servizio l’8 luglio 2020, pertanto dalla stessa data il servizio di Emodinamica riprenderà la sua normale attività.
E’opportuno ricordare che l’Azienda Sanitaria, in accordo con il Direttore della SOC Cardiologia, è sempre fortemente intenzionata a garantire l’attività del servizio di Emodinamica attivo sette giorni su sette e con la reperibilità 24 ore su 24.
Nella revisione della dotazione organica è stato previsto per l’anno 2020 un incremento di tre unità per il profilo di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica.
Entro i primi giorni del prossimo mese di agosto sarà completata la procedura del bando di mobilità interaziendale che, ad oggi, vede la partecipazione di cinque candidati.
L’Azienda ha investito altresì risorse per realizzare una seconda sala di Emodinamica ordinando un nuovo agiografo e entro il mese di luglio sarà consegnato un poligrafo, donato dal Comitato Pulenta e Sciriuii di Domodossola, che consentirà di completare la dotazione strumentale finalizzata all’implementazione dell’attività del servizio di Emodinamica.
In conclusione è bene ricordare le difficoltà che le Aziende Sanitarie hanno nel reperire personale qualificato e i tempi, che questa Azienda ha sempre ridotto al minimo, occorrenti per espletare le procedure previste per il suo reclutamento.
Ultimo aggiornamento 14 Settembre 2020 alle 10:25