Descrizione:
Ecco alcune indicazioni su come scegliere una Residenza Assistenziale (RA) o Casa di Riposo per un anziano autosufficiente o parzialmente non autosufficiente non bisognoso di assistenza sanitaria specifica, oppure una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA)per un anziano non autosufficiente, bisognoso di assistenza sanitaria.
Le RSA sono strutture residenziali convenzionate ASL finalizzate a fornire accoglienza, prestazioni sanitarie e di recupero, tutela e trattamenti riabilitativi ad anziani residenti e ultra 65enni in condizioni di non autosufficienza fisica e psichica, in particolar modo nel caso in cui la rete familiare non consenta di erogare a domicilio gli interventi sanitari continui e l’assistenza necessaria.
Le RSA sono volte a coniugare le esigenze di assistenza sanitaria con le esigenze di assistenza tutelare ed alberghiera.
L’inserimento in struttura dipende dalla disponibilità dei posti letto.
Destinatari:
Anziani non autosufficienti, over 65 e residenti. Per accedere al servizio è necessaria una valutazione da parte della commissione UVG (Unità di Valutazione Geriatrica)
Documenti da Presentare:
Modulistica di richiesta di valutazione
Certificazione ISEE
Impegnativa Medico di famiglia (Medico Medicina Generale) per valutazione UVG
Relazione Medico di famiglia
Eventuale documentazione sanitaria recente
Verbale Invalidità Civile (non vincolante)
Carta d’identità, codice fiscale
Link: