Descrizione:
Il pagamento del ticket per visite ed esami deve essere effettuato utilizzando il modello PAGOPA, online o presso i prestatori di servizi di pagamento( banche, farmacie e tabaccai e poste italiane, etc), punti gialli aziendali, sportelli CUP e deve avvenire prima dell’erogazione della prestazione salvo specifici casi.
UTENTI ESENTI
L’utente in possesso di una qualsiasi tipologia di esenzione (reddito, patologia, indigenza, etc.) è tenuto a controllare che sulla prescrizione sia stata apposta tale esenzione per avere diritto alla prestazione gratuita; l’utente deve ricordare al medico di medicina generale di riportare sulla impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale lo specifico codice di esenzione (Decreto Ministero delle Finanze 11/12/2009, art. 1, comma 5). L’impegnativa redatta dal medico di famiglia che non riporta alcuna indicazione di esenzione per patologia, invalidità o reddito, prevede obbligatoriamente il pagamento del ticket sanitario. In alternativa deve obbligatoriamente richiedere una nuova impegnativa con l’esenzione correttamente apposta.
MANCATO RITIRO E OBBLIGO DISDETTA
Qualora l’esito di un esame non venga ritirato entro 30 giorni l’utente è tenuto a pagare l’intero costo della prestazione. ( L. 296/2006 comma 796 lettera r)
Nel caso di dubbi in merito ai referti ritirati controllare il fascicolo sanitario elettronico alla voce ritiro e consultazione documenti.
Se non fosse possibile presentarsi all’appuntamento è obbligatorio disdire entro le 48 ore precedenti secondo le seguenti modalità:
tramite numero verde 800 000 500
o agli sportelli CUP preposti.
La mancata disdetta entro i termini previsti comporta il pagamento dell’intero costo della prestazione, indipendentemente dalle esenzioni possedute, salvo cause di forza maggiore debitamente documentate.
IL PAGAMENTO DEL TICKET PUO’ ESSERE EFFETTUATO:
- online, accedendo al portale regionale Sistemapiemonte
Il servizio offerto dal portale Sistemapiemonte si rivolge a tutti i cittadini che devono pagare un ticket presso le Aziende Sanitarie Locali e Ospedaliere pubbliche piemontesi.
Non è necessaria alcuna registrazione.
Il servizio Pagamento ticket permette di pagare on line il ticket sanitario con carta di credito o, per la maggior parte delle Aziende sanitarie, tramite il circuito pagoPA.
Al termine della procedura sarà possibile stampare la ricevuta di pagamento valida per la detrazione fiscale.
In caso di pagamento tramite pagoPA è possibile che sia aggiunta una commissione che è stabilita dal Prestatore di Servizi di Pagamento scelto.
Per procedere al pagamento online occorre essere in possesso:
- del codice fiscale
- del numero identificativo ticket
- della carta di credito e/o degli strumenti messi a disposizione in altri canali definiti dal circuito pagoPA
I riscuotitori automatici sono presenti all’interno degli Ospedali di Domodossola e di Verbania, nei Poliambulatori di Villadossola, Stresa, Pieve Vergonte, nella sede territoriale di Santa Maria Maggiore e all’interno della Palazzina del Laboratorio Analisi a Omegna.
- attraverso il sistema PagoPA attivo presso gli esercenti convenzionati (bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie, banche, uffici postali)
- agli sportelli CUP, Laboratorio e Radiologia dei presidi ospedalieri di Domodossola e Verbania con POS PAGOPA.
- agli sportelli del Centro Ortopedico di Quadrante
con orario di apertura da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 16,00
- alla cassa del Centro Polifunzionale / Casa della Salute di Cannobio orari di apertura