Descrizione:
Sempre più spesso le persone si spostano tra i Paesi dell’Unione europea per lavoro o per vacanza. E’ quindi molto importante disporre di un numero valido in tutta Europa per chiedere soccorso: è l’ 112 (uno-uno-due), Numero di emergenza Unico Europeo (NUE).
La chiamata, sia da telefono fisso, cellulare o App, è gratuita. Chi riceve la richiesta di soccorso ha subito a disposizione il numero di telefono di chi chiama e vede su una mappa geografica la sua posizione.
Anche se si usa una lingua diversa da quella del Paese in cui ci si trova, si può spiegare ciò di cui si ha bisogno grazie al servizio multilingue, che consente la traduzione simultanea della chiamata con l’ausilio di un interprete.
Il 112 è il numero di telefono – gratuito e attivo 24 ore su 24 – per tutti i casi di emergenza sanitaria e per tutte le situazioni in cui è a rischio la vita o l’incolumità di qualcuno
Comporre il numero 112 da qualsiasi telefono, anche senza credito (se la chiamata è effettuata da una cabina telefonica pubblica, non servono schede o gettoni)
Attendere la risposta della Centrale operativa
Esporre con calma la richiesta e rispondere con chiarezza alle domande dell’operatore
Alla chiamata risponde personale qualificato e specializzato, che per organizzare tempestivamente l’invio del mezzo di soccorso più adeguato ha bisogno di informazioni precise da parte di chi chiama: luogo dove occorre intervenire (Comune, località, via e numero civico, riferimento a piazza, chiesa, campo sportivo,qualsiasi indicazione che consenta ai soccorritori di individuare rapidamente il luogo) – numero di telefono da cui si sta chiamando – cosa è successo – natura del problema
Restare in linea con la Centrale operativa 112 finché richiesto. Chi vi pone le domande non è la stessa persona che effettuerà l’intervento di soccorso.
Dopo la chiamata, mantenere libero il telefono per poter essere eventualmente contattati, in caso di bisogno.
È opportuno, se possibile, inviare qualcuno ad attendere i soccorritori, per poterli guidare più rapidamente possibile al luogo dell’evento.
Stare al telefono con gli operatori non è tempo perso.
Destinatari:
Tutti gli utenti
Costi:
IL SERVIZIO E’ GRATUITO ED ESENTE TICKET
Telefono:
NUMERO TELEFONICO UNICO 112