I servizi territoriali sono garantiti dal Distretto garante della salute dei cittadini residenti nel proprio territorio. E’ responsabile della valutazione del bisogno di salute e della domanda di servizi sanitari e ad elevata integrazione socio-sanitaria, rappresentando l’Azienda localmente in sede di programmazione e confronto con le Istituzioni locali.
Il Distretto, per l’erogazione delle prestazioni presso le proprie sedi e sul territorio di competenza si avvale di strutture organizzative articolate per aree di attività che svolgono la loro attività presso i singoli Distretti, per organizzare la presa in carico della persona e dei suoi bisogni individuali e collettivi, e per erogare, con la collaborazione dei professionisti convenzionati e delle strutture organizzative specialistiche aziendali, le cure primarie e i servizi ad elevata integrazione sanitaria e socio- sanitaria.
I Distretti operano in stretta integrazione con i soggetti gestori dei servizi socio-assistenziali, coordinando con i Consorzi di Comuni per la gestione dei servizi socio-assistenziali (CISS) programmi e risorse.
Assicurano percorsi diagnostici terapeutici e assistenziali basati sul principio della continuità e del coordinamento degli interventi, promuovendo la multidisciplinarietà tra i ruoli professionali e tutte le strutture di produzione aziendali ed extra aziendali a carattere pubblico o privato accreditato.
In relazione alla necessità di contenimento della diffusione della pandemia da Covid-19, del rispetto del distanziamento sociale e della riduzione degli accessi degli assistiti nelle sedi territoriali, l’accesso dell’utenza avverrà nei giorni e negli orari indicati nelle tabelle presenti nella sezione “altre informazioni”