ALL'ESTERO PER CURE DI ALTISSIMA SPECIALIZZAZIONE

Descrizione:
Il sistema sanitario italiano è strutturato in modo da assicurare, a tutti i cittadini residenti, le prestazioni in forma gratuita, ad esclusione dell’eventuale ticket, erogate sul territorio nazionale dalle strutture pubbliche o private accreditate. L’assistenza sanitaria all’estero, preventivamente autorizzata, è consentita, in via di eccezione, solo per le prestazioni di altissima specializzazione che non siano ottenibili nel nostro Paese tempestivamente o in forma adeguata alla particolarità del caso clinico.

Distretto Sanitario Omegna
Via Mazzini Giuseppe n. 96 – Omegna
Tel: 0323-868330 – eMail: integrativa.om@aslvco.it

Distretto sede territoriale di Domodossola
Via Scapaccino n.47 – Domodossola
Tel: 0324-491645 – eMail: massimiliano.borgnis@aslvco.it

Distretto sede territoriale di Verbania
Viale Sant’Anna n.83 – Verbania
Tel: 0323-541499 – eMail: cristina.gramatica@aslvco.it

Link:

ALL’ESTERO PER CURE DI ALTISSIMA SPECIALIZZAZIONE

ACCESSO AL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE PER I CITTADINI STRANIERI E CITTADINI ITALIANI ALL'ESTERO

Descrizione:
Assistenza sanitaria regolamentata da convenzioni internazionali

Destinatari:
Stranieri in Italia e cittadini italiani all’estero

Telefono:
Distretto Sanitario Omegna
Via Mazzini Giuseppe n. 96 – Omegna
Tel: 0323-868330 – eMail: integrativa.om@aslvco.it

Distretto sede territoriale di Domodossola
Via Scapaccino n.47 – Domodossola
Tel: 0324-491645 – eMail: massimiliano.borgnis@aslvco.it

Distretto sede territoriale di Verbania
Viale Sant’Anna n.83 – Verbania
Tel: 0323-541499 – eMail: cristina.gramatica@aslvco.it

 

Se parto per… è una guida interattiva che permette a tutti gli assistiti (cioè tutti coloro che sono iscritti e a carico del Servizio Sanitario Nazionale – SSN) ed a tutti gli operatori sanitari, di avere informazioni sul diritto o meno all’assistenza sanitaria durante un soggiorno o la residenza in un qualsiasi Paese del mondo; in particolare di avere informazioni su:
– come ottenere l’assistenza sanitaria in un qualsiasi Paese del mondo
– a chi rivolgersi
– come richiedere eventuali rimborsi

Se parto per … – guida interattiva

opuscolo – Mobilità sanitaria internazionale

Ministero della Salute

TESSERA SANITARIA TEAM

Descrizione:
Dall’ottobre 2005 è entrata in vigore anche in Piemonte la Tessera europea di assicurazione malattia (TEAM), rilasciata dal ministero delle Finanze, leggibile anche dalle persone non vedenti grazie ai caratteri braille.
La TEAM ha validità 5 anni. È valida sull’intero territorio nazionale e permette di ottenere prestazioni sanitarie in tutti gli stati dell’Unione Europea, nonché in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, sostituendo il vecchio modello cartaceo E111. Non può essere invece utilizzata nel caso di trasferimenti programmati all’estero per ricevere cure in centri di alta specializzazione.
La tessera è personale e contiene, oltre ai dati anagrafici, anche il codice fiscale del l’assistito, che deve essere riportato su ogni ricetta di prescrizione di farmaci, visite ed esami specialistici, ricoveri e cure termali. Deve essere obbligatoriamente mostrata al farmacista insieme alla prescrizione del medico.
Dal 1° gennaio 2008 è entrata in vigore la normativa che impone l’obbligo di emissione di scontrino fiscale “parlante” per la certificazione dell’acquisto dei medicinali, da utilizzare ai fini della detrazione Irpef. In esso sono riportati il codice fiscale dell’acquirente, tipologia e quantità dei medicinali comprati. Per il rilascio dello “scontrino parlante” bisogna avere con sé, al momento dell’acquisto, la propria TEAM oppure si può comunicare il proprio codice fiscale.

Documenti da Presentare:
NESSUNO.
La TEAM viene inviata a tutti i cittadini iscritti al Servizio sanitario nazionale all’ultimo domicilio fiscale risultante all’Anagrafe tributaria. Nel caso in cui l’assistito non abbia ricevuto, smarrisca o deteriori la tessera può chiederne un duplicato presso l’Agenzia delle entrate, recandosi preventivamente presso gli Uffici Scelta e revoca del medico di famiglia e del pediatra di libera scelta delle sedi distrettuali di riferimento in base al Comune di residenza.
Ai nuovi nati, dopo l’attribuzione del codice fiscale da parte del Comune o di un ufficio dell’Agenzia delle Entrate, viene inviata automaticamente una tessera sanitaria con validità di un anno; alla sua scadenza, una volta acquisiti i dati di assistenza dalla Asl competente, viene inviata la tessera con scadenza standard.
I cittadini che non l’hanno ancora ricevuta possono rivolgersi alla propria Asl di appartenenza; se non hanno ancora il codice fiscale, devono invece rivolgersi a un qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

Costi:
GRATUITA

Orari:
presso le sedi distrettuali (vedere orari sportello sedi centrali Omegna, Verbania, Domodossola alla sezione ORARI DEI DISTRETTI)

Note:
La TEAM non sostituisce la vecchia tessera sanitaria cartace
Sedi:
Distretto- sede territoriale di Domodossola – Via Scapaccino n. 47 – 28845 – Domodossola (VB)
Distretto – sede di Omegna – Via Mazzini Giuseppe n. 96 – 28887 – Omegna (VB)
Distretto – sede territoriale di Verbania – Viale Sant’Anna n. 83 – 28922 – Verbania (VB)

Link:

MINISTERO DELLA SALUTE – TESSERA EUROPEA ASSICURAZIONE MALATTIE

TESSERA SANITARIA SISTEMA PIEMONTE

ORARI SOC DISTRETTO VCO

STRANIERI CHE ENTRANO IN ITALIA PER CURE MEDICHE

Descrizione:
Non è prevista alcuna iscrizione al Servizio Sanitario.
Infatti lo straniero che entra in Italia per cure deve:

  • esibire una dichiarazione della struttura sanitaria italiana prescelta che indichi il tipo di cura, la data di inizio e la durata presumibile della stessa;
  • esibire attestazione dell’avvenuto deposito, a favore della struttura prescelta, di una somma a titolo cauzionale pari al 30% del costo complessivo presumibile delle prestazioni richieste;
  • esibire documentazione comprovante, anche attraverso la dichiarazione di un garante, la disponibilità in Italia di risorse sufficienti per l’integrale pagamento delle spese sanitarie, di quelle di vitto e alloggio, fuori dalla struttura sanitaria, e di rimpatrio per l’as-sistito e per l’eventuale accompagnatore.

Ultimo aggiornamento 16 Novembre 2020 alle 11:09