Il Direttore Generale è responsabile della gestione complessiva dell’azienda e delle relazioni istituzionali.
Risponde alla Regione del proprio operato, svolto nell’ambito della programmazione regionale e sulla base di indirizzi, valutazioni e proposte espresse dagli organismi locali di riferimento politico-istituzionale.
Attua il proprio mandato con autonomia imprenditoriale nell’organizzazione e allocazione delle risorse produttive a disposizione dell’azienda.
Il Direttore Generale esercita le funzioni di indirizzo, programmazione e controllo, sia per la definizione degli obiettivi strategici, sia per quelli relativi alla gestione corrente, al fine di assicurare il buon governo dell’azienda e la realizzazione della missione aziendale. Egli assume, se del caso, il coordinamento operativo di progetti a valenza strategica, di sviluppo organizzativo e delle relazioni sindacali aziendali.
Assume gli atti amministrativi di programmazione e controllo, nonchè di indirizzo gestionale a valenza interna e/o esterna.
Il Direttore Generale esercita altresì tutte le altre funzioni attribuitegli dalle leggi e dai regolamenti nazionali e regionali.
Nello svolgimento dei propri compiti, è coadiuvato dal Direttore Amministrativo e dal Direttore Sanitario d’azienda, da esso stesso nominati, ciascuno per le proprie competenze. Con essi costituisce la Direzione Aziendale, che garantisce nella sua collegialità l’unitarietà delle funzioni di indirizzo, programmazione e controllo dell’azienda.
Direttore Amministrativo
D.ssa Barbara Buono
Il Direttore Amministrativo e’ nominato dal Direttore Generale con provvedimento motivato. Il Direttore Amministrativo coadiuva il Direttore Generale nel governo dell’azienda, fornendogli pareri obbligatori sugli atti relativi alle materie di competenza. Svolge attivita’ di indirizzo, coordinamento e supporto nei confronti dei responsabili delle strutture aziendali, con riferimento agli aspetti gestionali amministrativi. Collabora al controllo di gestione dell’azienda.
Direttore Sanitario
Dott. Pasquale Toscano
Il Direttore Sanitario e’ nominato dal Direttore Generale con provvedimento motivato.
Il Direttore Sanitario coadiuva il Direttore Generale nel governo dell’azienda, fornendogli pareri obbligatori sugli atti relativi alle materie di competenza. Svolge attivita’ di indirizzo, coordinamento e supporto nei confronti dei responsabili delle strutture dell’azienda, con riferimento agli aspetti organizzativi e igienico sanitari e ai programmi di intervento di area specifica a tutela della salute, al fine di garantire l’integrazione fra le strutture aziendali. Collabora al controllo di gestione dell’azienda ed al controllo di qualita’ dei servizi e delle prestazioni erogate.
Assicura l’integrazione fra le attività ambulatoriali ospedaliere e territoriali.
Ultimo aggiornamento 18 Ottobre 2024 alle 15:02