L’art. 3, co. 1bis, del D.lgs. n. 502 del 30.12.2012 e s.m.i., stabilisce che l’organizzazione ed il funzionamento delle Aziende Sanitarie sono disciplinati con atto aziendale di diritto privato, adottato dal Direttore Generale (ai sensi dell’art. 3, co. 1 – quater), nel rispetto dei principi e criteri stabiliti con provvedimento della Giunta Regionale.
L’atto aziendale, come si desume dal Piano Socio-Sanitario Regionale 2012-15, approvato con D.C.R. n. 167-14087 del 3.4.2012, deve ispirarsi a principi di efficienza, economicità e semplificazione e definisce, in particolare:
a) gli elementi identificativi, la missione, la visione il ruolo dell’azienda nel contesto istituzionale definito dalla programmazione regionale;
b) l’assetto istituzionale, in termini di organi ed organismi aziendali;
c) le strutture operative dotate di autonomia gestionale o tecnico-professionale soggette a rendicontazione analitica, e la disciplina dell’organizzazione delle aziende secondo il modello dipartimentale, definendo i rapporti gerarchici e le relazioni funzionali tra le strutture;
d) l’esplicitazione dei compiti attribuiti al direttore amministrativo, sanitario, ai direttori di presidio, di distretto, di dipartimento ed ai dirigenti responsabili di struttura.
L’atto aziendale è stato adottato con deliberazione dell’ASL VCO n. 429 del 12.11.2015. Costituiscono parti integranti ed essenziali dell’atto aziendale i seguenti allegati:
1. Organigramma aziendale
2. Piano di organizzazione
3. Dotazione organica
4. Prospetto riassuntivo strutture aziendali ospedaliere
5. Prospetto riassuntivo strutture aziendali non ospedaliere
Organigramma aziendale
La rappresentazione sintetica dell’organigramma è illustrata nell’allegato 1 dell’atto aziendale, di cui costituisce parte integrante e sostanziale.
Piano di organizzazione
Il Piano di Organizzazione è il documento che individua le strutture organizzative, descrive le competenze delle strutture aziendali e approfondisce gli aspetti connessi alla dimensione organizzativa, in modo da assicurare la coerenza tra gli orientamenti e gli obiettivi strategici, da un lato, e la struttura, dall’altro.
Il Piano di organizzazione è allegato all’atto aziendale, All. 2, di cui costituisce parte integrante e sostanziale.
Dotazione organica
Come disposto dalla D.G.R. n. 42-1921 del 27.7.2015 la dotazione organica aziendale indica la consistenza numerica del personale dipendente, distinto per posizioni funzionali e qualifiche, evidenziando le posizioni di responsabilità di direzione di struttura complessa e semplice.
Atti deliberativi
Ultimo aggiornamento 23 Novembre 2021 alle 15:44