Come previsto dal nuovo Atto Aziendale a partire dall’1-1-2020 è stata attivata la Struttura Semplice Dipartimentale di Dietologia e Nutrizione Clinica sotto la responsabilità del dott. Mauro Brugnani.
Laureato in Medicina e Chirurgia a Torino nel 1982 e specializzato in Scienza dell’Alimentazione indirizzo Dietetico a Milano nel 1987, il dott. Brugnani è stato consulente negli anni scorsi presso la nostra ASL per la Nutrizione Artificiale Domiciliare.
Già medico di Medicina Generale a Novara, ha lavorato dal 1998 presso la SC di Dietologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Novara (ricoprendo anche l’incarico di direttore pro tempore) e successivamente è stato responsabile della SS di Dietologia dell’ASL di Vercelli.
Nel corso della propria attività professionale si è occupato di tutte le problematiche della Nutrizione Clinica (obesità, grande obesità e chirurgia bariatrica, disturbi del comportamento alimentare, malnutrizione oncologica e non oncologica, nutrizione artificiale ospedaliera e domiciliare, celiachia, sclerosi laterale amiotrofica, nutrizione dell’anziano) svolgendo visite ambulatoriali, consulenze nei reparti di degenza e visite domiciliari. Ha anche svolto attività di docenza presso l’Università del Piemonte Orientale ed è stato membro del Comitato Etico Interaziendale di Novara, Biella e VCO.
L’attività della SSD, che si avvale del prezioso e fondamentale supporto delle dietiste Anna Agnelli, Silvia Federici e Anna Pelutti, è in fase di organizzazione con l’intento di svolgere l’attività di dietologia nelle sedi di Verbania, Domodossola e Omegna.
Ultimo aggiornamento 2 Settembre 2020 alle 10:03