In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell'ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).
Nell’ambito della legge n. 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione” il principio di trasparenza rappresenta uno degli assi portanti delle politiche di prevenzione della corruzione ed è assicurata mediante la pubblicazione, nei siti web istituzionali delle Pubbliche Amministrazioni, di una serie di informazioni. La legge n. 190/2012 ha, a suo tempo, conferito al Governo una delega ai fini dell’adozione di un decreto legislativo per riordinare la disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità e trasparenza da parte delle Pubbliche Amministrazioni.
Con il D.Lgs n. 33 del 14.3.2013 di oggetto “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” (successivamente modificato ed integrato) sono stati sistematizzati i principali obblighi di pubblicazione in materia di trasparenza prevedendo la creazione, sui siti web istituzionali delle Pubbliche Amministrazioni (perciò anche dell’ASL VCO), della sezione “Amministrazione Trasparente”.
La sezione è stata aggiornata a seguito delle modifiche introdotte dal D.Lgs. 97/2016 e delle relative disposizioni attuative.
Nella home page del sito aziendale, nell’area utilità, si trova il riferimento all’Amministrazione Trasparente e, cliccando, il cittadino si trova direttamente in tale sezione.
A supporto del cittadino, nella consultazione di quanto è riportato nella sezione ma anche per formulare eventuali segnalazioni, nella prima pagina della sezione è stato riportato un recapito telefonico ed un indirizzo di posta elettronica del Responsabile Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (ora un unico soggetto, in conformità a quanto disposto dal D. Lgs n. 97 del 25.5.2016).
Un altro strumento ritenuto utile per tener conto delle esigenze del cittadino è legato alla possibilità di compilare un questionario di gradimento, presente nella home page del sito, nella parte finale della pagina, cliccando “Valuta questo sito”. Il questionario prevede una serie di domande, anche riferite all’Amministrazione Trasparente.
La valutazione del questionario consente di apportare azioni di miglioramento e/o di rendere il sito e la sezione “Amministrazione Trasparente” più comprensibili.
Rimane comunque possibile rivolgersi anche all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) per chiedere informazioni o evidenziare criticità in merito a quanto pubblicato. L’URP fornirà risposta diretta o trasmetterà la segnalazione al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza.
I dati personali pubblicati in questa sezione sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e D. Lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.
I dati sensibili e giudiziari non possono essere riutilizzati.
RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA
Dott.ssa Giuseppina Primatesta
Tel.: 0323-868391
Mail: anticorruzione@asl.vco.it
Deliberazione Nomina Responsabile della Prevenzione della Corruzione: n. 285 del 10.4.2020.
Personale
- Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
- Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
- Dirigenti cessati
- Posizioni organizzative
- Dotazione organica
- Personale non a tempo indeterminato
- Tassi di assenza
- Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
- Contrattazione collettiva
- Contrattazione integrativa
- OIV
Ultimo aggiornamento 23 Giugno 2023 alle 09:42