L’ASL VCO in occasione della Festa del Papà partecipa all’iniziativa di Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, che ha organizzato un weekend di sensibilizzazione della popolazione sul tumore alla prostata.
Servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi all’interno degli ospedali, tra cui sono previsti visite e colloqui con gli specialisti, esami e incontri con la distribuzione di materiale informativo per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore della prostata.
La Struttura Complessa di Urologia promuove tre giorni di visite gratuite per la diagnosi precoce e la cura delle malattie maschili.
Venerdì 18 Marzo dalle 8.30 alle 13.30
Ambulatorio di Urologia Ospedale San Biagio di Domodossola
Sabato 19 Marzo dalle 8.30 alle 13.30
Ambulatorio di Urologia Ospedale San Biagio di Domodossola
Domenica 20 Marzo dalle 8.30 alle 13.30
Ambulatorio di Urologia dell’Ospedale Castelli di Verbania
Prenotazione obbligatoria al numero 0324-491437 da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30
“Il tumore alla prostata, in Italia, conta ogni anno circa 37.000 nuove diagnosi, rappresentando il 19% di tutti i tumori maschili”, ricorda Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda, sottolineando come l’obiettivo di questa iniziativa sia proprio “sensibilizzare, quanto più possibile, la popolazione sull’importanza della corretta informazione, della prevenzione primaria e della diagnosi precoce del tumore alla prostata. Fondazione Onda con questa iniziativa sottolinea l‘importanza della medicina di genere e l’apertura al genere maschile, ma anche il ruolo attivo della donna nell’affiancare il partner nella gestione della sua salute”.
L’iniziativa (H)Open Weekend gode del patrocinio di Associazione Italiana Radioterapia e Oncologia clinica (AIRO), Collegio Italiano dei Primari Oncologici Medici Ospedalieri (CIPOMO), Fondazione Aiom (Associazione Italiana di Oncologia Medica), Società Italiana di Uro-Oncologia (SIUrO) ed è resa possibile anche grazie al contributo incondizionato di Bayer.
L’ASL VCO organizza inoltre un incontro pubblico dal titolo “Il tumore prostatico: l’importanza della diagnosi precoce” che si terrà sabato 19 marzo – ore 17,00 – a Domodossola, Cappella Mellerio al quale parteciperanno professionisti dell’ASL VCO specialisti in Urologia, Radioterapia e Oncologia.
Gli Ospedali dell’ASL VCO hanno ricevuto una menzione nell’ambito del progetto Bollino Azzurro promosso da Fondazione Onda per la valutazione dei centri che garantiscono un approccio multidisciplinare e interdisciplinare dei percorsi diagnostici e terapeutici per le persone con tumore alla prostata.
La Direzione Generale ringrazia gli operatori per la disponibilità a partecipare all’iniziativa e invita la popolazione a partecipare all’incontro pubblico e ad aderire alle campagne di prevenzione, utili per la diagnosi precoce delle malattie oncologiche.