Il Servizio delle Dipendenze (SERD) dell’ASL VCO in collaborazione con l’Associazione Contorno Viola, che sviluppa interventi di educazione finalizzati alla prevenzione dell’Aids e delle infezioni sessualmente trasmissibili fra giovani ed adolescenti del territorio del Verbano Cusio Ossola, sta sviluppando nelle scuole secondarie di secondo grado azioni di sensibilizzazione rispetto ai comportamenti a rischio in adolescenza.
In questo contesto, sono stati organizzati due spettacoli con la Compagnia La Pulce, di Bergamo, gruppo teatrale da anni impegnato nel teatro-prevenzione. Ascoltare ed informare catturando l’attenzione, i temi vengono affrontati con un approccio comico, a tratti surreale, sempre provocatorio.
Il primo evento si è svolto la mattina di lunedì 13 dicembre con gli studenti del biennio del Liceo Spezia a Domodossola sui temi delle dipendenze da sostanze legali e illegali dal titolo “Giovani Spiriti – Stili di vita. I rischi collegati ai comportamenti a rischio” . Stili di vita errati, incoscienza, scarsa attenzione, senso di onnipotenza; questi gli ingredienti che portano le persone a sottovalutare i rischi legati all’assunzione di sostanze psicoattive. L’intento è quello di parlare chiaro ai ragazzi ed indurli alla riflessione, indagando, cercando di sensibilizzare il pubblico sulle conseguenze di comportamenti a rischio per sviluppare un senso critico. È possibile sentirsi vivi in altri modi. Vivi e attenti, vivi e curiosi, vivi e sani.
Il secondo spettacolo è nel pomeriggio dello stesso giorno al Forum di Omegna con gli studenti dell’Istituto Spinelli-Dalla Chiesa: “Il Circo delle Illusioni – prevenzione alla dipendenza da gioco d’azzardo” tematica spesso sottovalutata ma presente nella vita dei giovanissimi. Affidarsi alla fortuna, lasciarsi incantare dalle “sirene” che promettono grandi vincite, provare a dare una svolta alla propria vita. E’ difficile resistere a queste tentazioni, specialmente in un periodo economicamente e socialmente critico. Strategie e meccanismi perversi che irretiscono i potenziali giocatori; a farne le spese le persone più fragili, sempre loro, tra queste anche i minori. Ragazzi che si avvicinano per svago, ma sempre attratti dalla possibilità di fare soldi facilmente. Pensieri magici e illogici difficili da superare, informazioni fuorvianti dei media, errata percezione delle probabilità di vincita. Molti giocatori, un solo vincitore che si aggiudicherà l’ambito premio. Ma per vincere bisogna rischiare… quale è il limite?
La Direzione Generale ringrazia il la Dr.ssa Chiara Crosa Lenz, Direttore SOC Servizio delle Dipendenze dell’ASL VCO, l’Associazione Contorno Viola e tutti gli Specialisti coinvolti nella realizzazione dell’Evento. Un particolare ringraziamento alle Direzioni degli Istituti Scolastici che consentono agli studenti di poter partecipare ad un evento che vuole sensibilizzarli sul tema della prevenzione e del corretto stile di vita.