Nel quadro delle iniziative volte a favorire la piena funzionalità del “Numero Unico di Emergenza Europeo – 112”, Il dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno ha sottoscritto un accordo con l’Ente Nazionale Sordi Onlus (ENS) che ha reso operativo nell’ambito nazionale il servizio 112SORDI.
Il servizio, sviluppato dalla Regione Piemonte e implementato con l’ENS, permette ai cittadini sordi di interagire con i numeri di emergenza in modo equivalente a quello degli altri utenti, attraverso una specifica integrazione del sistema delle Centrali Uniche di Risposta.
In caso di emergenza, il cittadino sordo deve chiamare il
numero verde 800 800 112,
la chiamata a questo numero gli consentirà, attraverso l’avvio di una chat testuale, di colloquiare con gli Operatori delle Centrali Uniche di Risposta del Piemonte, che sono incaricate della ricezione, della localizzazione e dello smistamento alle Centrali Operative competenti.
Per una migliore funzionalità del sistema è possibile pre-registrarsi sul portale www.112sordi.it, in questo modo al momento della chiamata di emergenza viene agevolata l’identificazione del cittadino.