Il Servizio di Salute Mentale Territoriale dell’ASL VCO parteciperà, come gli anni scorsi, all'(H)Open weekend indetto dalla Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di Genere, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale.
Venerdì 8 ottobre i Centri di Salute Mentale di Domodossola, di Omegna e di Verbania saranno aperti dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 15,00 ai cittadini interessati a conoscere le modalità di accesso ed i servizi offerti. I tre Centri di Salute Mentale hanno proseguito la loro attività durante tutto il periodo della pandemia, rispondendo alle varie forme di disagio psichico evocate e sovente aggravate dalla drammatica situazione.
Inoltre venerdì 8 ottobre, alle ore 15, gli Operatori del Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare di Omegna parteciperanno all’iniziativa organizzata dall’Associazione Volontari per Ammalati Psichici AVAP e intitolata “Io non scotto”. La Dottoressa Mara Suraci, Psichiatra, e la Dottoressa Elena Vezzù, Psicologa, parleranno dello stigma, che colpisce sia chi soffre di un disturbo del comportamento alimentare sia i familiari, e delle strategie per affrontare assieme questi disturbi così frequenti e fonte di grande sofferenza.
La Direzione Generale ringrazia Il Dott. Roberto Bezzi, Direttore SOC Servizio Salute Mentale Territoriale dell’ASL VCO e tutti gli Operatori coinvolti nella realizzazione dell’Evento.
Centro Salute Mentale di Domodossola, via Spezia, 5
Centro Salute Mentale di Omegna, via Manzoni, 31
Centro Salute Mentale di Verbania, via Fiume, 18