Venerdi 28 Maggio e’ stato eseguito presso il Presidio Ospedaliero San Biagio di Domodossola un delicato intervento di protesizzazione su un paziente di 81 anni che si era fratturato, anni or sono, il femore destro.
Il segmento osseo era guarito con una grave deformità che ha provocato la necrosi della testa femorale e l’impossibiltà di utilizzare, nell’intervento, una protesi standard.
L’équipe di Ortopedia, diretta dal Dott. Alberto Uderzo e composta dai Dottori Coretta Sapienza e Donato Ferrucci, dall’Anestesista Dott.ssa Uta Emmig e dagli Infermieri di sala Maurizio Toma’, Antonella Teta e Cristina Senestraro, ha dovuto adattare le procedure consuete alla deformazione anatomica; si è quindi ricorso a una particolare protesi “a stelo corto” denominata “Mini Hip” che ha consentito di risolvere una problematica tecnicamente complessa.
A distanza di poche ore dall’intervento il paziente ha ripreso progressivamente a deambulare e si appresta ad eseguire la fase riabilitativa che lo porterà alla completa capacità deambulatoria.
La Direzione Generale si complimenta con l’équipe per l’intervento augurando al paziente un pronto recupero.