Prosegue la campagna vaccinale covid-19 che ad oggi ha raggiunto le 55.000 dosi inoculate e più di 17.000 persone immunizzate con doppia dose.
Da sabato 24 aprile inizieranno le vaccinazioni degli over60 e si stanno completando le vaccinazioni per gli over70 e le persone estremamente vulnerabili, oltre ad essere in corso le vaccinazioni per careviger e familiari dei soggetti fragili.
Con equipe vaccinali attivate dal Distretto Sanitario e grazie al supporto e contributo di Medici di Medicina Generale stanno proseguendo le vaccinazioni a domicilio, la cui effettuazione risente della peculiarità orografica del nostro territorio.
Si ricorda che le prenotazioni, sia effettuate direttamente dal cittadino e sia effettuate dal Medico di Famiglia, sono inserite in un sistema di prenotazione gestito, per tutta la Regione Piemonte, in modo automatizzato, secondo criteri di prossimità alla sede vaccinale libera più vicina alla residenza, secondo le priorità stabilite. Di norma questo meccanismo, per i grandi numeri, permette un perfetto abbinamento secondo i criteri stabiliti.
Va ricordato che in prossimità dell’esaurimento delle categorie prioritarie questo abbinamento si fa più complesso con la conseguenza che persone possono essere state chiamate su altre sedi, ricordando altresì che non è possibile mescolare le categorie, anche perché utilizzano vaccini diversi.
Sono stati segnalati in questi giorni alcuni inconvenienti relativi ad appuntamenti che non hanno tenuto conto della residenza dei convocati. I Servizi competenti sono immediatamente intervenuti per modificare questa impostazione e riassegnare i luoghi di prenotazione, tenuto conto dei criteri sopra menzionati.
L’Azienda Sanitaria ha attivato ad oggi 14 centri vaccinali e sono in via di attivazione ulteriori 5 centri. Sono in corso altresì le vaccinazioni a domicilio e quelle che alcuni Medici di Medicina Generale stanno effettuando direttamente presso i loro ambulatori ai loro pazienti.
L’Azienda Sanitaria con la collaborazione del personale delle Residenza Sanitarie Assistenziali ha sviluppato la campagna vaccinale nelle strutture per gli operatori e gli ospiti.
Le 55.000 dosi inoculate alla data del 23 aprile, ne sono state effettuate nei rispettivi centri vaccinali 18.608 a Verbania, 16.119 a Domodossola e 10.955 ad Omegna. Le restanti sono avvenute negli altri centri vaccinali del territorio e a domicilio.
Ad oggi il 24,5 % della popolazione vaccinabile ha ricevuto almeno una dose di vaccino, e il 10,93 % risulta immunizzato con doppia dose.
Grazie a tutti gli operatori che si stanno adoperando per l’organizzazione della campagna vaccinale, i Medici di Medicina Generale, i medici in pensione che si sono resi disponibili, i Farmacisti e le Associazioni di Volontariato che con il loro impegno consentono il corretto svolgimento della campagna vaccinale.
Grazie ai cittadini che stanno rispondendo in modo ordinato e puntuale alla proposta di vaccinazione con l’invito a non presentarsi ai centri vaccinali con largo anticipo, ma a rispettare l’orario di convocazione per un corretto rispetto delle norme del distanziamento sociale.
La massima adesione alla campagna vaccinale consentirà di raggiungere l’immunità di gregge, unica reale possibilità per arginare la pandemia.