In merito alle dichiarazioni apparse su alcuni organi di informazione relativamente alla sostituzione di un Medico di Medicina Generale andato in pensione, si ritiene necessario fornire alcune precisazioni.
Dal 1 ottobre 2020 è andato in pensione un Medico di Medicina Generale afferente all’ambito territoriale n. 3 – [comprendente i comuni di : Antrona Schieranco – Anzola d’Ossola – Bannio Anzino – Borgomezzavalle – Calasca Castiglione – Ceppo Morelli – Macugnaga – Montescheno – Ornavasso – Pallanzeno – Piedimulera – Pieve Vergonte – Premosello Chiovenda – Vanzone con San Carlo – Villadossola – Vogogna]. Questa azienda già dal 18 settembre, attraverso un comunicato stampa, ha invitato i pazienti del Medico a recarsi presso gli sportelli del Distretto, o utilizzare il portale regionale La mia Salute se in possesso delle necessarie credenziali, per una nuova scelta. Si ricorda che nell’ambito n. 3 sono presenti altri n. 13 medici di Medicina generale.
Alla data del 21 ottobre 2020 sono quindi ancora disponibili più di 1.500 posti, ed un medico con ambulatorio a Villadossola ha a disposizione ancora non meno di 800 posti, utili quindi per l’intero fabbisogno della popolazione residente.
In tale situazione conseguentemente non sussistono i presupposti di applicazione dell’art. 38 “Incarichi provvisori” del vigente ACN Medici Medicina Generale.
Inoltre, sulla base dell’ultima graduatoria regionale per la Medicina Generale e l’Azienda Sanitaria, in data 15 ottobre 2020, per lo stesso ambito territoriale n. 3, si è già a provveduto a formalizzare un contratto con un nuovo medico, che nel più breve tempo possibile potrà aprire i propri ambulatori nell’ambito e che ha già dato la sua disponibilità ad aprire un ambulatorio anche nel Comune di Villadossola.
I cittadini che non hanno ancora provveduto sono pertanto invitati a recarsi presso gli sportelli distrettuali o ad utilizzare il portale regionale La mia salute se in possesso delle necessarie credenziali
per formalizzare la nuova scelta, ricordando che comunque sussiste sempre, anche successivamente, la facoltà da parte degli utenti di effettuare il cambio del medico sulla base delle proprie preferenze.
La scelta del medico consentirà ai cittadini di risolvere i problemi legati alla richiesta di impegnative, ricette, certificati di malattia e vaccinazione antinfluenzale.