E’ stato pubblicato sull’autorevole rivista internazionale Thrombosis Research uno studio sui farmaci anticoagulanti risultati importanti nella terapia dei pazienti ricoverati per patologia da infezione da COVID 19, elaborato dal Dott. Egidio De Gaudenzi con la collaborazione, per la raccolta dei dati, del Dott. Francesco La Monaca, neolaureato con temporanea assunzione presso il Reparto Medicina Interna di Domodossola, diretto dalla D.ssa Maria Adele Moschella.
In questo lavoro è stata confrontata la normale profilassi antitrombotica nei pazienti con infezione non critica da COVID 19, tra eparina a basso peso molecolare e fondaparinus, farmaci utilizzati normalmente da anni nei pazienti a rischio trombotico venoso ricoverati nei reparti medicina e nei pazienti “a rischio” per tale patologia per prevenire la temibile embolia polmonare. Nei pazienti con infezione sintomatica non critica da COVID 19, la EBPM si è rivelata più sicura del fondaparinus, anche se ugualmente efficace.
Con questo lavoro anche la nostra ASL ha dato un contributo “pratico” nel quadro della cura della infezione virale da COVID 19.
Questo contributo scientifico si unisce ad alcuni altri, nazionali ed internazionali a cui ha partecipato il Dott. Egidio De Gaudenzi, che hanno permesso di fare conoscere l’ Ospedale di Domodossola anche al di fuori del suo territorio.
La Direzione Generale si complimenta per il contributo che lo studio elaborato dal Dott. De Gaudenzi potrà offrire alla ricerca di una cura al SARS-CoV-2 che sta impegnando studiosi in ogni parte del mondo.