E’ stata avviata in data 23 settembre 2020 all’Ospedale Castelli di Verbania l’attività di chirurgia ambulatoriale oculistica complessa, con un intervento di cataratta. Una seconda seduta è stata eseguita mercoledì 30 settembre.
Era dal 2011 che a Verbania non venivano più eseguiti interventi di chirurgia oculistica. Questa nuova attività segue di pochi mesi la cura della maculopatia – iniezioni intravitreali – che ha avuto inizio a Verbania nel mese di ottobre 2019.
Si è concordato un avvio graduale, per giornate e numero di interventi, al fine di poter meglio valutare ed organizzare con la SOC Oculistica e con la Direzione Sanitaria Ospedaliera ogni singolo percorso. Dal mese di ottobre sarà aumentato il numero di giornate e di interventi, sperando con l’assunzione di nuovi oculisti di poter programmare l’attività 5 giorni su 7, così come avviene a Domodossola.
Riportare a Verbania l’attività di chirurgia oculistica ed in particolare la chirurgia della cataratta e la terapia delle maculopatie è stata fin dall’inizio un obiettivo della Direzione Generale e grazie all’apertura a Verbania del nuovo Day Surgery, inaugurato il 10 gennaio 2020, si sono rese disponibili nuove e dedicate aree di degenza che hanno reso possibile l’inizio di queste attività.
L’attivazione della chirurgia della cataratta a Verbania permetterà una importante e significativa riduzione delle liste e dei tempi di attesa nell’ASL VCO per la chirurgia della cataratta (ad oggi circa 1500 persone per 14 mesi di attesa) fermo restando un maggior afflusso di domanda possibile dalla popolazione residente e non residente all’aumentare dell’offerta di prestazioni.
La SOC Oculistica dell’ASL VCO vede ad oggi a Domodossola il successo dell’attività di chirurgia corneale e trapianto (eseguiti da luglio 2019 ad oggi 40 trapianti corneali) e cura del cheratocono, con l’acquisizione della nuova tecnologia cross-linking di Avedro.
Prossimamente, con l’acquisto della tecnologia necessaria, sarà avviata la chirurgia vitreo retinica.
La Direzione Generale, che da sempre ha voluto e sostenuto questo progetto, ringrazia il Direttore della SOC Oculistica, Dott. Romolo Protti per l’importante impulso all’attività di oculistica e all’impegno profuso fin dal suo arrivo, il Direttore del Dipartimento Chirurgico Dott. Carlo Maestrone, sostenitore ed attore attivo per la sua realizzazione, la Direzione Sanitaria di Verbania nelle figure del Dott. Francesco Garufi e Dott. Vincenzo De Stefano, il personale di sala e del Day Surgery che con entusiasmo hanno organizzato e reso possibile questo avvio e che quotidianamente supportano i Medici della SOC Oculistica.