Nel mondo ci sono quasi 38 milioni di persone Hiv positive, nel 2018 1,7 milioni sono i nuovi contagi e 770.000 mila (nel 2017 erano 1 milione) le morti Aids-correlate.
Migliaia di operatori sanitari e associazioni di categoria in tutto il mondo hanno contribuito a questo successo. In occasione della Giornata mondiale dell’AIDS 2019, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sottolinea la differenza che queste comunità stanno facendo per porre fine all’epidemia di HIV, promuovendo la campagna sociale “Le comunità fanno la differenza”.
Sebbene siano necessarie molte strategie per arginare l’AIDS, una cosa è certa. Oltre a fornire il trattamento a tutta la popolazione colpita, ciò che davvero salvaguarderà le nuove generazioni sarà il cambiamento culturale. Dai dati risulta che gli adolescenti sono il target a più alto rischio di infezione attraverso la trasmissione sessuale.
Ci sono purtroppo ancora molte informazioni errate, confuse e fantasiose, diffuse fra i giovani: nel 2019 si pensa ancora che l’AIDS sia un problema di pochi, di certe categorie a rischio e si ignora quanto l’HIV sia un virus invisibile e democratico che colpisce tutti. La prevenzione, quindi, è l’unico strumento per informare, sensibilizzare e responsabilizzare i giovani verso la propria salute. L’importanza di un’informazione puntuale e mirata sui comportamenti a rischio e sulle possibilità di difendersi dall’Hiv, a partire dai rapporti protetti, può essere la ‘chiave’ per contrastare davvero la diffusione di questo virus, mettendo a conoscenza dei rischi e ricordando che proprio la disinformazione e l’emarginazione aumentano la diffusione dell’Aids.
Da più di vent’anni, Contorno Viola e Asl VCO sono in prima linea per la lotta contro l’Aids, promuovendo percorsi di formazione e informazione in tutte le scuole superiori della provincia, avvalendosi della metodologia della peer&media education e raggiungendo migliaia di studenti: i giovani sono così protagonisti attivi della prevenzione e della promozione della salute.
Il territorio del VCO registra nel 2019 11 nuovi casi di sieropositività (di cui una persona in AIDS conclamata), 9 maschi e 2 femmine con una media di età di 47 anni, a testimonianza del fatto che l’infezione sta progredendo per la fascia adulta e non per quella adolescenziale nella nostra provincia. Sono attualmente seguiti presso l’Ambulatorio di Malattie infettive di Verbania 305 sieropositivi dei quali il 99% in terapia antiretrovirale.
Presso l’Ambulatorio Malattie Infettive dell’Ospedale Castelli di Verbania dell’Asl VCO è possibile rivolgersi per un test gratuito e anonimo e per ricevere informazioni sul virus Hiv e sulle altre infezioni sessualmente trasmissibili; l’ambulatorio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 10.00 (tel. 0323.541329).
In occasione del 1 dicembre l’Associazione Contorno Viola promuove l’iniziativa social #1dicembresavethedate, promossa sulla pagina Facebook Contornoviola, che mira ad un’informazione corretta sui social network e tra i giovani, inviando ogni giorno un breve messaggio di prevenzione all’Aids e segnalando link e pagine utili per la diffusione della consapevolezza nel web.
Per ulteriori informazioni:
Ass.ne Contorno Viola
346.97.80.665 – www.peer-education.it
Pagina Facebook Contornoviola
Ultimo aggiornamento 2 Settembre 2020 alle 10:03