Nella giornata di ieri nella sede della Direzione Generale ad Omegna si è tenuto un incontro al quale hanno partecipato il Direttore Generale dell’ASL Dott. Angelo Penna accompagnato dalla D.ssa Emma Zelaschi e dalla D.ssa Anna Ceria, dal Direttore del Distretto Dott. Paolo Borgotti con il Dott. Antonio Rodari e il Dott. Silvano Zanola e con il Responsabile Servizio Igiene Sanità Pubblica Dott. Edoardo Quaranta in rappresentanza dell’ASL e il Sindaco di Premosello Chiovenda Geom. Giuseppe Monti accompagnato dal nuovo Vice Sindaco Rossella Nini e dalla Direttrice della Casa di Riposo D.ssa Valentina Affatato e dal Direttore Sanitario D.ssa Cornelia De Marchi per definire i termini dell’apertura della Casa della Salute di Premosello.
Il Direttore Generale, in apertura di riunione, ha confermato il parere positivo, già espresso nell’aprile del 2019, in merito alla apertura della Casa della Salute di Premosello al servizio di tutti i Comuni della bassa Ossola. La Casa della Salute è una struttura territoriale coordinata dal Distretto in cui i Medici di Medicina Generale svolgono il ruolo di protagonisti, in particolare per la presa in carico delle patologie croniche.
Nei prossimi giorni verranno presi contatti da parte del Direttore del Distretto, con la Coordinatrice della equipe dei Medici di Famiglia della bassa Ossola, D.ssa Carmela Petrulli, per la realizzazione del progetto.
Il Sindaco di Premosello ringrazia il Direttore Generale e l’Azienda Sanitaria per la disponibilità manifestata e per la conferma degli impegni assunti per aprire la Casa della Salute di Premosello, che sarà allocata al pianterreno dell’ex ospedale.
Il Sindaco sottolinea inoltre che i locali che ospiteranno la Casa della Salute sono stati allestiti grazie alla partecipazione e al sostegno di donatori e volontari, e in caso della recrudescenza della pandemia, che nessuno si augura, potranno accogliere 10 posti letto per pazienti Covid positivi, già autorizzati dalla Regione Piemonte.
Il Direttore Generale e il Sindaco di Premosello faranno in modo che i tempi di apertura della Casa della Salute siano i più ridotti possibile e ricordano come la quinta Casa della Salute del VCO vada a implementare quella rete territoriale che si rivolge alle esigenze primarie dei cittadini svolgendo un importante ruolo di filtro nei confronti dell’Ospedale.