Nei giorni scorsi, presso l’ Ospedale San Biagio di Domodossola, è stato effettuato il sesto prelievo multiorgano del 2020.
Sono stati prelevati fegato e reni, valutati idonei dal Coordinamento Regionale Trapianti, grazie alla collaborazione dei Chirurghi provenienti da Torino e degli Urologi dell’ASL VCO D.ssa Gloria Maso e Dott. Paolo De Angelis.
Durante l’espletamento delle procedure di accertamento della morte cerebrale, presso la Rianimazione, è stata richiesta ai familiari la non opposizione alla donazione degli organi o la testimonianza su un eventuale espressione di volontà in vita del loro congiunto sulla donazione, come previsto dalla legge italiana.
Dimostrando una notevole sensibilità i familiari hanno acconsentito alla donazione.
Un sincero ringraziamento da parte della D.ssa Domenica Fiore, Coordinatore Ospedaliero delle donazioni e dei prelievi di organi e tessuti dell’ASL VCO, principalmente ai familiari del donatore per la sensibilità dimostrata con questo grande gesto di altruismo e d’amore che consentirà ad alcune persone di sperare in un futuro migliore grazie al dono che hanno ricevuto, ed anche a tutto il personale dell’ASL VCO e delle Molinette di Torino che ha collaborato alla riuscita di questa sempre complessa e delicata operazione.
Il Direttore Generale si unisce nel ringraziamento ai familiari, che hanno saputo trasformare un momento doloroso in speranza di vita, e agli operatori intervenuti che continuano a dimostrare la propria grande professionalità.
Ultimo aggiornamento 14 Settembre 2020 alle 10:12