Presentazione
Presentazione
Sede:
Ospedale San Biagio Domodossola
Piazza Vittime dei Lager Nazifascisti n.1 - 28845 - Domodossola (VB)Palazzina C - secondo piano
Telefono:
0324.491356
Fax:
0324.491367
Email:
chirurgia.do@aslvco.it
Staff
Staff
Direttore
Dott. Zonta Sandro
Coordinatore
D.ssa Beltrami Marica
Medici
Dott. Battafarano Francesco
Dott. Curletti Gianluca
D.ssa De Francesco Maura
Dott. De Rosa Davide
Dott. Magnoli Matteo
Dott. Oragano Luigi
Missione
Missione
Scopo della SOC di Chirurgia Generale è fornire alla comunità servizi diagnostici e terapeutici di elevata qualità ed altamente specializzati al fine di migliorare continuamente:
• l’efficacia della cura;
• l’umanizzazione dell’assistenza;
• l’efficienza della gestione;
• l’innovazione e la ricerca scientifica;
• la crescita professionale dei dipendenti;
• la formazione e la didattica per le professioni sanitarie attraverso metodi innovativi.
Servizi
Servizi
ATTIVITA’ IN REGIME DI RICOVERO:
La SOC di Chirurgia Generale dell’Ospedale San Biagio si dedica all’attività chirurgica in elezione ed urgenza mediante ricoveri ordinari in elezione o urgenza.Chirurgia Mini Invasiva Laparoscopica e tradizionale delle patologie maligne e benigne di colon-retto, stomaco, fegato, pancreas, colecisti e delle vie biliari.
Chirurgia Mini Invasiva Laparoscopica pelvi perineale e del pavimento pelvico.
Chirurgia colo-proctologica; trattamento chirurgico delle cisti pilonidali.
Endocrinochirurgia con particolare riferimento alla patologia benigna e maligna della tiroide, della paratiroide e dei surreni.
Chirurgia Mini Invasiva laparoscopica e tradizionale della patologia della parete addominale con particolare riferimento patologia erniaria (ernie inguino-femoro-crurale, laparoceli).
Chirurgia delle lesioni benigne e maligne della pelle con particolare riguardo al trattamento del melanoma inclusa biopsia linonodo sentinella ed eventuale dissezione linfonodale ascellare o inguino-crurale / iliaco-otturatoria.
Chirurgia Ambulatoriale.
Attività di Pre-ricovero per la Chirurgia in elezione.
Servizio di Reperibilità per le Urgenze/Emergenze Chirurgiche afferenti al DEA (Dipartimento di Emergenza e Accettazione).ATTIVITA’ AMBULATORIALE
• Visite di Chirurgia Generale
• Visita di controllo e medicazioni post-ricovero
• Visite per Patologia Pelvi perineale e pavimento pelvico
• Visite di Coloproctologia
• Visita di Endocrinochirurgia
• Visita Senologica
• Chirurgia Ambulatoriale
• Servizio di EnterostomiaPrenotazione Ambulatorio:
Si effettua con impegnativa del Medico di Medicina Generale o dello Specialista presso Sportelli CUP (Centro Unico di Prenotazione).
Accesso diretto all’Ambulatorio per visite chirurgiche con carattere di Urgenza.
Prestazioni:
- Ricovero
REFERTI
Dove:
La consegna avviene all'atto della prestazione presso l'ambulatorio
Quando:
A fine prestazione
Tempi di Consegna:
immediatamente, contestualmente alla visita. Gli esami istologici entro 15 circa; i referti istologici vengono consegnati mediante appuntamento prefissato.Ricovero
Ricovero
Prenotazione Ricovero:
La prenotazione del ricovero là dove trova indicazione, viene effettuata dopo la visita di un Medico Specialista afferente alla SOC di Chirurgia Generale.
Il Chirurgo compila un pre-stampato che viene consegnato dal Medico stesso presso la Segreteria Pre-Ricoveri. Il modulo con l’indicazione della priorità dell’intervento, secondo le classi di priorità previste da Regione Piemonte, viene poi inserito nel registro prenotazioni.
Per sole informazioni è possibile telefonare allo 0324/491439ORARIO DI VISITA AI PAZIENTI: tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 20.00
Durante le visite si è invitati al rispetto reciproco, parlando a bassa voce
ATTENZIONE: Emergenza Covid-19 - Nuove disposizioni per l’accesso ai Presidi Ospedalieri da parte di parenti e visitatori
Con la ripresa dell’attività ordinaria l’ASL VCO ritiene di dover garantire la possibilità a parenti/visitatori di poter assistere pazienti con situazione di grave patologia/disagio, pertanto dal 15 Luglio 2020 sarà possibile l’accesso ai reparti unicamente nelle fasce orarie 13.00-14.00 e 19.00-20.00 esclusivamente per quei pazienti per i quali, viste le condizioni di salute o psicologiche, il Primario del reparto lo ritenga assolutamente necessario.
I parenti/visitatori, uno per paziente, potranno accedere - dopo essere transitati dalla zona filtro con misurazione della temperatura - dotati di idonea mascherina previo lavaggio della mani o utilizzo di specifici prodotti disinfettanti all’interno della stanza per il tempo necessario, uno per volta; dovranno mantenere la distanza di sicurezza sia dal paziente degente che da tutti gli altri soggetti eventualmente presenti nel locale.
L’accesso dovrà essere programmato e autorizzato dai Primario.Dimissione
Dimissione
Le dimissioni vengono dopo le 16.00 per i pazienti operati in day-surgery e la mattina dopo il giro per i pazienti che hanno pernottato.
Prima di lasciare il reparto al paziente viene consegnata la sola scheda dimissione per il medico curante.
Se il degente chiede di essere dimesso contro il parere dei medici, dovrà firmare (sulla cartella clinica) una dichiarazione che solleva la struttura da ogni responsabilità.
Le visite di controllo ambulatoriali successive al ricovero si effettuano presso i servizi ambulatoriali della struttura, situati nella palazzina H al pianterreno, previo appuntamento da prendere presso il CUP.
La cartella clinica potrà essere richiesta all'Ufficio Accettazione Ricoveri, al pianterreno della Palazzina B, aperto da lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 16.00.
Altre informazioni
Suggerimenti, reclami ed elogi
Suggerimenti, reclami ed elogi
Ultimo aggiornamento: 29 Febbraio 2024
Ultimo aggiornamento 29 Febbraio 2024 alle 11:37