Il D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 502 recante il “Riordino della disciplina in materia sanitaria a norma dell’art. 1 della L. 23 ottobre 1992, n. 21”, dispone all’art. 8-quarter “Accreditamento Istituzionale”, che l’Accreditamento Istituzionale sia rilasciato dalla Regione alle Strutture autorizzate, Pubbliche o Private, subordinatamente alla loro rispondenza ai requisiti di qualificazione, alla loro funzionalità rispetto agli indirizzi di programmazione e alla verifica positiva dell’attività svolta e dei risultati raggiunti.
Il Manuale di Accreditamento delle Strutture Sanitarie Pubbliche e Private della Regione Piemonte, quale strumento di garanzia dei livelli di qualità delle strutture sanitarie, ai sensi del “Disciplinare per la revisione della normativa dell’accreditamento”, intesa tra il Governo le Regioni e le Province autonome del 20 Dicembre 2012 (Rep. atti n. 259/CSR), individua n. 8 criteri oggetto della valutazione del miglioramento in Sanità, processo che avviene attraverso il monitoraggio degli Indicatori dei Requisiti di cui le Strutture Sanitarie devono essere dotate.
Con Determinazione Dirigenziale A1400A – Sanità e Welfare, atto DD 81/A1400A/2021 del 21/01/2021 l’ASL VCO ha ottenuto l’Accreditamento Istituzionale in seguito alle verifiche ispettive cui è stata sottoposta il 29-30 Settembre 2020 con riscontro del 100% (Standard>90%).
di conformità rispetto al 6^ criterio “Appropriatezza clinica e sicurezza” ex Intesa Rep. Atti n. 259/CSR.
Le Procedure e i Percorsi Clinico-Assistenziali, validati negli anni dalla Responsabile del Governo Clinico, della Qualità, dell’Appropriatezza e del Rischio Clinico dell’ASL VCO, sono di seguito pubblicati (come previsto dal Manuale di Accreditamento al Criterio n. 1.5.5) per dare immediata evidenza delle attività svolte ai fini della sicurezza del paziente e degli operatori nonché della qualità dei servizi erogati dall’ASL VCO, catalogati a riscontro di ogni indicatore atteso secondo i Requisiti e i Criteri stabiliti dal Manuale per l’Accreditamento Istituzionale della Regione Piemonte.
1° CRITERIO: ATTUAZIONE DI UN SISTEMA DI GESTIONE DELLE STRUTTURE SANITARIE
6° CRITERIO: APPROPRIATEZZA CLINICA E SICUREZZA
RACCOMANDAZIONI MINISTERIALI
Raccomandazione Ministeriale n°17
RICOGNIZIONE E RICONCILIAZIONE DELLA TERAPIA FARMACOLOGICA
Scheda
Allegato PO03
Raccomandazione Ministeriale n°18
PREVENZIONE DEGLI ERRORI IN TERAPIA CONSEGUENTI ALL’USO DI ABBREVIAZIONI, ACRONIMI, SIGLE E SIMBOLI
Procedura
7° CRITERIO: PROCESSI DI MIGLIORAMENTO E INNOVAZIONE
MIGLIORAMENTO E INNOVAZIONE – BUONE PRATICHE AGENAS
Tutte le Buone Pratiche gestite e pubblicate dal Responsabile Governo Clinico, Qualità, Appropriatezza, Rischio Clinico dell’ASL VCO hanno ottenuto, secondo le classificazioni europea PaSQ (Patient Safety and Quality of Care) e italiana OBP (Osservatorio Buone Pratiche) il massimo della valutazione in tutti i criteri richiesti e, nello specifico:
-
Il Bollino verde di Buona Pratica Sicura in quanto pratica sostenibile applicata in più di un contesto, la cui efficacia in termini di miglioramento della sicurezza è dimostrata attraverso il confronto pre-post implementazione, basato su metodi appropriati di valutazione e dimostrato da risultati in termini di processo e di esito (costi, metodi e risultati devono essere accuratamente descritti).
-
La Bandierina verde di Buone Pratiche caso in cui, dalla documentazione inviata all’Osservatorio, si evince che trattasi di esperienze concluse, che ottemperano a tutti i criteri della call. In particolare, esperienze in cui la valutazione è rappresentata in termini quantitativi oppure qualitativi, ma sufficientemente dettagliati da consentire una adeguata comprensione dei risultati e dei processi che ne hanno permesso la valutazione.
Il database delle buone pratiche
Movimentazione dei pazienti e rischio di caduta nell’ASL VCO: qualità e appropriatezza di un approccio interprofessionale
Prevenzione e Gestione della Contenzione Meccanica nel Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC)
Utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione: (TIC) per deospedalizzare i pazienti con malattia renale cronica
Procedure elettroniche ospedaliere per la richiesta di prestazioni sanitarie al fine della corretta identificazione del paziente
Audit clinico-organizzativo trasporti secondari pazienti pediatrici
Percorso per l’attivazione e la gestione di un Laboratorio di Cardiologia Interventistica in una Azienda Sanitaria Spoke
Continuità di Cura Ospedale-Territorio: Prevenzione della Trombosi Venosa Profonda e dell’Embolia Polmonare
Percorso Tumori della Mammella
Percorso frattura di femore nell’anziano
Gestione Ambulatoriale del Dolore
Percorso di Diagnostico Terapeutico Assistenziale Neoplasie del Colon-Retto
Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale Artroprotesi d’Anca
Procedura Operativa per il Servizio di Trasporto Assistito Materno (STAM)
Procedure Operative per la Sicurezza Trasfusionale