Per “Casa della Salute” si intende un modello organizzativo sperimentale strutturale/funzionale che garantisce un’ampia accessibilità nell’arco della giornata ed il coinvolgimento dei professionisti del territorio in percorsi assistenziali destinati ai cittadini con particolare attenzione alle patologie croniche e ad alta valenza socio-sanitaria.

 

E’ un modello per offrire servizi alla popolazione con particolare attenzione a quella fascia di popolazione più debole (cronicità e fragilità nella cronicità).

 

E’ il punto di riferimento dell’assistenza territoriale, ne intercetta la domanda, la soddisfa per quanto possibile, ne governa i successivi percorsi sanitari e sociali, in un’ottica di appropriatezza condivisa con gli altri attori del sistema assistenziale.

 

Alla Casa della Salute possono accedere tutti gli assistiti in carico ai Medici di Medicina Generale dell’Ambito Territoriale di riferimento, ed inoltre possono accedere anche persone temporaneamente presenti sul territorio (turisti, cittadini stranieri ecc.)

La Casa della Salute offre:

  • la presa in carico del cittadino-utente da parte del medico presente nella sede per la risoluzione delle problematiche sanitarie e burocratiche NON DIFFERIBILI
  • la prenotazione, tramite servizio CUP, delle prestazioni specialistiche e indagini diagnostiche necessarie
  • le prestazioni infermieristiche (medicazioni, terapia iniettiva, ecc.)
  • i percorsi assistenziali integrati per il controllo delle patologie croniche

Il rapporto di fiducia dell’assistito con il proprio medico è alla base dell’alleanza terapeutica medico-paziente e ogni persona deve fare riferimento al proprio medico.

In caso di necessità clinica o amministrativa NON DIFFERIBILE e in assenza del proprio medico è possibile rivolgersi al sanitario presente presso la struttura.

Ciascun Medico di Medicina Generale visita negli orari di ambulatorio regolati da accesso con prenotazione, da effettuarsi telefonicamente o direttamente presso la segreteria.

Le eventuali urgenze verranno soddisfatte nel più breve tempo possibile.

Le visite sono di norma effettuate nello studio, fatta eccezione per i pazienti che non sono in grado di lasciare il proprio domicilio per ragioni cliniche.

Ogni Medico di Medicina Generale è impegnato attivamente alla prevenzione e cura del paziente affetto da patologie polmonari e bronco pneumopatia cronica ostruttiva con effettuazione di spirometrie, alla gestione integrata della persona affetta da diabete, alla presa in carico del paziente in terapia anticoagulante.

Ultimo aggiornamento 10 Settembre 2020 alle 11:31