In occasione del prossimo Congresso Nazionale della Società Italiana Cure Palliative l’ASL VCO ha proposto 4 abstract da presentare durante il Congresso, e sono stati tutti accettati.
Gli abstract sono stati realizzati da un’ equipe composta da Angela Filomeno, Lucia M Colombo, Rosella Tolini, Susanna Brumana, Francesca Oliva, Camilla Tappa, Mauro Longoni, con il supporto di operatori e volontari dell’Associazione Angeli dell’Hospice VCO ODV, della Cooperativa La Bitta e di colleghi svizzeri nell’ambito del Progetto Pallium.
Gli abstract hanno come titolo:
“E se anche te lo dico, cosa ti cambia?”
“La comunicazione al paziente che la famiglia dice depresso: istruzioni per l’uso”
“La comunicazione incerta nella rete che non c’è: proteggere l’operatore di Cure palliative nella comunicazione”
“Progetto Pallium: avere cura e migliorare la qualità del fine vita di pazienti e familiari in Setting transfrontaliero fra Italia e Svizzera”.
E’ stato altresì elaborato un ulteriore abstract dal titolo “Emergenza territoriale e Cure palliative domiciliari: quale collaborazione possibile? L’esperienza in VCO” che è stato inviato per il Convegno Nazionale SIAARTI (Società Italiana di Anastesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva) e che è stato accettato e premiato tra i 18 migliori elaborati pervenuti.
Gli autori di questo abstract sono le Dott.sse Lucia M Colombo, Angela Filomeno, Giulia Papa.
La Direzione Generale si complimenta con la Dott.ssa Filomeno Angela, Responsabile della SOS Cure palliative e Hospice, e con le altre figure professionali per aver realizzato questi elaborati di studio, che non solo hanno avuto il giusto risalto e riconoscimento, ma sono e saranno molto utili nelle attività che i Servizi coinvolti garantiscono ai pazienti e alle loro famiglie.
Ultimo aggiornamento 26 Luglio 2024 alle 15:02