In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento l’Azienda Sanitaria Locale, in collaborazione con il Museo del Paesaggio, la Biblioteca comunale e l’Associazione Nati per leggere, organizza diversi eventi nella settimana dall’1 all’8 ottobre per promuovere e sostenere l’allattamento materno.
Tra gli altri, martedì 3 ottobre alle ore 14.00 Open Day Sala Parto all’Ospedale Castelli, giovedì 5 ottobre alle ore 11.30 è prevista l’inaugurazione del Baby Pit Stop realizzato all’interno del Museo del Paesaggio e sabato 7 ottobre alle ore 15.00 in piazza Ranzoni sarà allestita la mostra fotografica “Foto di Latte”, che ritrae donne che allattano.
L’allattamento materno è un investimento di salute per il bambino, la mamma e per l’intera comunità. Il latte materno è infatti l’alimento più adatto per il neonato, perché contiene tutti i nutrienti dei quali il bambino ha bisogno dalla nascita e nel corso della sua crescita.
L’OMS e l’Unicef raccomandano di allattare in modo esclusivo per i primi 6 mesi di vita e, dove possibile, di affiancare il latte materno all’introduzione di cibi solidi dallo svezzamento fino ai 2 anni di età.