Prime esperienze: gestione sale operatorie e percorso paziente con frattura di femore
L’ASL VCO organizza una giornata di formazione accreditata ECM per condividere con il suo personale il percorso di reingegnerizzazione intrapreso per il miglioramento continuo dei processi sanitari e amministrativi.
L’evento, occasione di condivisione e discussione per i professionisti del percorso chirurgico e non, si costituirà di una presentazione del primi due progetti di miglioramento messi in campo dalla ASL con la metodologia Lean, con oggetto la gestione delle sale operatorie e il percorso del paziente con frattura di femore. I membri dei gruppi di lavoro condivideranno gli step processuali e i benefici attesi con i propri colleghi, in modo da iniziare a diffondere la cultura del miglioramento.
A seguire, una prima tavola rotonda discuterà il percorso di trasformazione intrapreso, ragionando sui fattori di successo e le possibilità offerte dalle metodologie adottate, facendo riferimento ai progetti intrapresi, all’evoluzione del contesto sanitario e organizzativo e alle possibili sfide future.
La giornata si concluderà con una tavola rotonda che ospita i Direttori Generali di 5 Aziende Sanitarie italiane che, affiancati dal Direttore Generale dell’ASL VCO D.ssa Chiara Serpieri, apriranno un dibattito sull’importanza dell’innovazione organizzativa nel mondo sanitario tramite metodologie come quelle del Lean Management, gestione aziendale che comporta miglioramenti oggettivi, qualitativi e quantitativi, nella gestione dell’azienda, e del Value Based Healthcare, il processo di miglioramento continuo che mette il paziente al centro del percorso di cura, rapportandolo alle esperienze di trasformazione in atto e alle pratiche virtuose a livello nazionale ed internazionale.
Un’occasione di condivisione e valorizzazione delle proprie professionalità e la formalizzazione di un messaggio forte: la volontà di procedere nel nobilitare le eccellenze della ASL e colmare gli eventuali limiti presenti per fornire un servizio sempre più di valore al paziente e un ambiente lavorativo di qualità per gli operatori.