In occasione della Giornata della Salute Mentale, il 9 ottobre 2020 presso i Centri di Salute Mentale di Domodossola, Omegna e Verbania, dalle 9,00 alle 15,00 saranno presenti operatori che illustreranno alla popolazione le caratteristiche del Servizio, le modalità di accesso e le risposte offerte alle varie forme di disagio psichico.
E’ possibile accedere direttamente o telefonando ai numeri:
• 0323-541591 per la sede di Verbania
• 0323-868268 per la sede di Omegna
• 0324-491925 per la sede di Domodossola
In questo modo i servizi territoriali di salute mentale sottolineano il loro stretto collegamento con il territorio e le sue risorse: familiari, volontari, organizzazioni sociali, reti informali. L’evento è stato inserito nelle iniziative promosse dalla Fondazione Onda e si svolgerà mantenendo le regole di prevenzione dalle infezioni attualmente in essere.
Nel corso del 2020 i CSM sono rimasti aperti senza riduzione di orario ed hanno offerto la consueta assistenza psichiatrica e psicologica, privilegiando gli interventi per via telefonica o in videocollegamento, ma garantendo gli interventi in presenza e a domicilio nei casi più gravi. Anche il centro per i disturbi del comportamento alimentare è rimasto attivo.
Nel periodo del confinamento (lockdown) sono stati attivati sportelli telefonici dedicati a operatori impegnati nell’assistenza al malati COVID, persone guarite da COVID, familiari di persone ricoverate, familiari di persone con disturbi del comportamento alimentare e di persone con disturbi dello spettro autistico.
I dati di attività del 2019:
Prime visite – 613
Persone con almeno un contatto – 2.905
Prestazioni effettuate dagli operatori – 51.573, di cui:
Prestazioni effettuate dagli psichiatri – 9.090
Prestazioni effettuate dagli psicologi – 5.566
Prestazioni effettuate da Educatori, Infermieri Professionali, Assistenti Sociali – 36.917
Il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) promuove un’iniziativa con la collaborazione di AVAP, che ha ricevuto un finanziamento ad hoc per il progetto di Arteterapia in SPDC da parte della Fondazione Comunitaria del VCO – Fondo Alessi Anghini.
Saranno donate le opere del laboratorio di Arteterapia 2020, gestito dalla Arteterapeuta Chiara Rapp, venerdì 9 ottobre 2020 alle ore 15,30 a Villa Giulia in Verbania alla Direzione Generale dell’ASL, al Comune di Verbania, al Prefetto, ai Carabinieri, alla Polizia di Stato, alla Polizia Municipale di Verbania, all’Associazione Cittadinanzattiva, alla Fondazione Comunitaria VCO, che collaborano strettamente con il Reparto.
L’obiettivo delle iniziative è di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.
L’edizione della Giornata Mondiale della Salute Mentale quest’anno riveste un significato ancora più particolare a fronte dell’emergenza sanitaria correlata al Covid-19 e al lungo periodo di lockdown in cui la salute mentale dei cittadini italiani è stata messa a dura prova.
“Siamo giunti alla settima edizione di questo Open Weekend sulla Salute Mentale che vede coinvolti 120 tra ospedali e centri territoriali”, chiarisce Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda. “Questa iniziativa assume quest’anno una valenza ancora superiore alla luce delle conseguenze del Covid-19 che potrebbe purtroppo far aumentare i casi di depressione, già elevati soprattutto per la popolazione femminile (2 milioni le donne che ne soffrono). L’OMS parla di emergenza psichica: per questo offrire, con la collaborazione di tante strutture a cui va il nostro ringraziamento per lo sforzo organizzativo, riteniamo sia un piccolo, ma prezioso contributo”.